A Caltanissetta, in questi giorni di fine estate del 2025, l’assessore comunale Oscar Aiello (Lega Salvini) viene sostituito d’imperio dal sindaco Walter Tesauro (Forza Italia).
Un rimpastino di giunta maturato nel turbolento calderone politico regionale.
Ovviamente si scatena un putiferio e si succedono, inesorabilmente, prevedibilmente, una dopo l’altra, le dichiarazioni e i commenti sull’accaduto da parte del ceto politico locale.
Assistiamo, dunque, a un intricato e vacuo alternarsi di comunicati stampa, di voci dall’interno dei partiti che attualmente gestiscono la Città e la Regione.
Anche in questa occasione, il più lesto a intervenire è il deputato regionale Michele Mancuso (Forza Italia) che, ovviamente, dice la sua con la consueta, scarsa accortezza.
Mi permetto dunque di offrire un benevolo suggerimento: Mancuso farebbe bene a riflettere prima di esprimersi, e a non vantarsi troppo di ogni sua impresa politica nel composito, rissoso recinto del centrodestra nisseno.
E forse dovrebbe avere maggiore consapevolezza del fatto che, così facendo, indebolisce, destabilizza l’attuale sindaco di Caltanissetta.
Infine, una considerazione inevitabile: se il ceto politico nisseno spendesse un po’ delle energie che spende nella tenacissima, ostinata celebrazione e conservazione di sé stesso, qualcosa a favore della Città e di questo nostro territorio, forse, si potrebbe realizzare.
Leandro Janni
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
