Secondo quanto riportano i media locali “il presunto aggressore era vestito da corriere e viaggiava su una bicicletta elettrica”
“Andriy Parubiy è stato ucciso. Tutte le forze e i mezzi necessari sono impegnati nelle indagini e nella ricerca dell’assassino”. Così il presidente Volodymyr Zelensky su X annuncia la morte dell’ex presidente del Parlamento ucraino e aggiunge: “Il Ministro degli Interni ucraino Ihor Klymenko e il Procuratore Generale Ruslan Kravchenko hanno appena reso note le prime circostanze dell’orribile omicidio di Leopoli. Le mie condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari”.
Secondo quanto riporta il Kyiv Independent, “il presunto aggressore era vestito da corriere e viaggiava su una bicicletta elettrica. Durante una conferenza stampa a Leopoli, i funzionari di polizia hanno dichiarato che Parubii è stato colpito otto volte con un’arma da fuoco a canna liscia. Sulla scena del crimine sono stati trovati sette bossoli”.
“Le autorità competenti- si legge ancora- hanno dichiarato di stare indagando per accertare se Parubii abbia ricevuto minacce prima della sua morte. È stata inoltre avviata un’indagine sulla diffusione non autorizzata di una registrazione di una telecamera stradale che mostra momenti prima e dopo la sparatoria. Il video condiviso online sembra mostrare l’aggressore che aspetta la vittima vicino a un’auto prima di avvicinarsi alle sue spalle”.
“Andriy era una persona brillante. E intransigente. Era pronto a morire per l’Ucraina. Ed è morto per lei- scrive sui social la deputata Iryna Gerashchenko- Andriy era uno statista. Era odiato da Mosca e dalla quinta colonna del Cremlino. Ecco perché è stato ucciso”.
Fonte Agenzia Dire www.dire.it di Serena Tropea
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
