Il presidente cinese al leader del Cremlino: “Le relazioni hanno resistito alla prova dei cambiamenti internazionali”
Le relazioni tra Cina e Russia hanno raggiunto ora ”livelli senza precedenti”. Lo ha dichiarato il leader del Cremlino Vladimir Putin al presidente cinese Xi Jinping durante un bilaterale a Pechino.
“La nostra stretta comunicazione riflette la natura strategica dei legami russo-cinesi, che attualmente hanno raggiunto un livello senza precedenti”, ha detto Putin a Xi in un discorso trasmesso in diretta. “Siamo sempre stati insieme allora e restiamo insieme anche adesso”, ha aggiunto.
Xi Jinping da parte sua ha sottolineato che Pechino è disposta a collaborare con Mosca per “promuovere la costruzione di un sistema di governance globale più giusto e ragionevole”. “Le relazioni tra Cina e Russia hanno resistito alla prova dei cambiamenti internazionali“, ha detto ancora Xi a Putin.
Mosca e Pechino hanno annunciato di aver stretto una “partnership senza limiti” poco prima che Putin lanciasse l’offensiva russa in Ucraina nel febbraio 2022. Da allora, i legami militari e commerciali tra Russia e Cina hanno preoccupato l’Occidente. La Cina non ha mai condannato la guerra russa in Ucraina.
Xi e Putin sono in contatto regolare e hanno avuto una conversazione telefonica ad agosto. A maggio, Xi si è recato a Mosca in occasione delle celebrazioni della sconfitta dei nazisti nella Seconda Guerra Mondiale.
Fonte Adnkronos
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
