L’ospedale Umberto I di Enna viaggia come un treno… giapponese
Cinque case e due ospedali di comunità dal 2026, l’ emodinamica prossima all’avvio, con annesso incremento di personale medico e amministrativo.
Questi sono i progetti dell’ASP di Enna per rendere la sanità ennese ancora più efficiente.
Ma la vera svolta arriva con l’emodinamica, con l’avvio precvisto a ottobre 2025.
Per non parlare di altri reparti e servizi, uno su tutti l'”UTIN”, Unità di Terapia Intensiva Neonatale, reparto specializzato nella cura dei neonati prematuri o affetti da patologie critiche, che nel dicembre 2024 ha inaugurato la sua nuova sede per offrire cure ancor più specializzate e un ambiente più accogliente alle famiglie.
Enna è tra le poche in Sicilia di potersi vantare di avere un’unità operativa che ha recentemente consentito il primo intervento robotico in Urologia, procedura innovativa, neanche a dirlo, frutto della collaborazione tra l’Asp e l’Università Kore, che ha permesso di dotare il nosocomio del robot chirurgico Hugo Rar.
A Caltanissetta, giusto per la cronaca, nel nostro Sant’Elia non esiste una “UTIN”, anche se ogni tanto qualcuno se ne ricorda e lo ripromette.
Questa situazione “costringe” molte future mamme nissene a prefirere andare a partorire a Enna anzichè a Caltanissetta.
Se a questo aggiungiamo che lìUniversità Kore aumenta anno dopo anno corsi di laurea e numero di studenti, dovremmo chiedere a chi ci racconta che stanno lavorando per far crescere l’Università, acuisti vari compresi, e che fanno di tutto affinchè si migliorino i servizi offerti dalla sanità locale, che ancora si aspetta la nomina dall’aprile 2024 del nuovo presidente del consorzio universitario, senza il quale risulta “azzoppato” e che i disagi, quelli che moltissimi cittadini denunciano, al Sant’Elia sono tanti e se qualche bella notizia arriva, sepssso arrivano solo quelle, è solo grazie allo spirito di abnegazione e all’impegno del personale ospedaliero, medici infermieri e tc..
Sempre sperando che ci rispondano, non con la solita fiaba, ci facciano sapere anche che fine ha fatto l’Utin a Caltanissetta e giusto per completezza anche ci aggiornino sul Policlinico.
Ovviamente quando troveranno il tempo tra un comunicato e una riunione per assegnare poltrone e incarichi veri, sia al Comune che al Libero consorzio.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
