Esposto alla Procura della Repubblica, alla Corte dei Conti e all’Anac per accertare la correttezza delle procedure e l’interesse collettivo dell’operazione.
Il Codacons, alla luce di un articolo pubblicato oggi su la Repubblica (edizione Palermo), annuncia di voler coinvolgere la Procura della Repubblica, la Corte dei Conti e l’ANAC sulla vicenda dei 160 mila euro stanziati dal Comune di Milena (CL), in provincia di Caltanissetta, per finanziare la partecipazione di un gruppo di imprenditori a una fiera gastronomica a Valencia.
Secondo quanto riportato dal quotidiano, il piccolo comune nisseno, appena 2.600 abitanti, avrebbe destinato una somma ingente, proveniente da fondi regionali, affidando l’incarico a una società spagnola con capitale sociale irrisorio e priva di dipendenti, incaricata di organizzare la trasferta. Una scelta che ha già sollevato forti polemiche e perplessità tra cittadini e comitati locali.
“È dovere delle istituzioni garantire la massima trasparenza nell’utilizzo di risorse pubbliche così rilevanti – dichiara il Codacons –. Ci chiediamo se esista un reale beneficio economico e sociale per la comunità di Milena e se siano state rispettate tutte le procedure di legge nell’affidamento dell’incarico. Per questo presenteremo esposti alla Procura della Repubblica, alla Corte dei Conti e all’ANAC, affinché venga fatta piena luce sull’intera operazione.”
Il Codacons sottolinea che i fondi pubblici devono essere gestiti esclusivamente nell’interesse collettivo e con criteri di efficienza, trasparenza e legalità, soprattutto in realtà territoriali di piccole dimensioni, dove le priorità dei cittadini restano servizi essenziali e sviluppo locale.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
