Droni russi provenienti dalla Bielorussia hanno varcato lo spazio aereo polacco e sono stati abbattuti da aerei della NATO. Per il governo polacco è una provocazione ma anche “la goccia che fa traboccare il vaso”, e ha chiesto l’attivazione dell’articolo 4 della NATO.
La Russia prova a capire quanto Trump sia interessato all’Europa, provocando sul confine Est e avviando esercitazioni.
Nelle stesse ore Ursula Von der Leyen ha dichiarato nel discorso sullo stato dell’Unione che “dobbiamo combattere”, indicando proprio nella Russia il nemico.
I Paesi baltici chiedono maggiore militarizzazione mentre l’UE investe come mai nella storia sul riarmo.
Secondo le Nazioni Unite nel 2024 c’è stato un incremento del 9% delle spese militari a livello globali e “questo non è sintomo di maggiore sicurezza” dice Guterres.
Ci stiamo avvicinando a una nuova guerra, c’è da capire chi sparerà per primo.
Fonte fanpage.it
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
