Mercoledì 24 settembre 2025 alle ore 19.30 presso la Chiesa Madre di Santa Caterina Villarmosa avrà luogo l’evento “Sapientia sanctitatis”, una meditazione musicale d’organo sulla figura di Santa Caterina d’Alessandria.
L’iniziativa rappresenta l’ultimo frutto di una feconda collaborazione che avviene già da alcuni anni tra la Parrocchia caterinese, guidata dall’Arciprete Mario Alcamo, e la classe di organo del Conservatorio Vincenzo Bellini di Caltanissetta, guidata dal Maestro Diego Cannizzaro.
Durante l’evento verranno proposte delle riflessioni su alcuni episodi e aspetti della vita della martire alessandrina.
Ciascuna di esse sarà accompagnata dalle note del pregiato organo della Chiesa Madre, realizzato dal nisseno Damiano Polizzi nel 1881, che farà risuonare le improvvisazioni eseguite dagli organisti Damiano Lauria, Giuseppe Pagliaro, Vincenzo Parisi e Flavio Terravecchia cui spetta il compito di interpretare e trasporre in musica le suggestioni evocate dalle parole.
L’evento si inserisce così a pieno titolo nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Santa Caterina e costituisce un ulteriore opportunità per accostarsi alla figura della martire alessandrina in occasione dell’annuale ricorrenza, nonché un modo per valorizzare e conoscere il prezioso patrimonio artistico-culturale locale.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
