Lo ha annunciato sui social il presdeinte schifani con un video
Il film dedicato a fratel Biagio Conte, figura emblematica di solidarietà e accoglienza per Palermo e per gli “ultimi”, riceverà il finanziamento regionale.
Dopo mesi di stallo e polemiche, il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e l’assessore al Turismo, sport e spettacolo, Elvira Amata, hanno annunciato di aver reperito la somma necessaria senza dover ricorrere a nuovi passaggi in aula all’Assemblea Regionale Siciliana (Ars).
Il nodo, che aveva visto il provvedimento incagliarsi per ben due volte nelle schermaglie politiche tra le sabbie mobili della “finanziaria ter” e della “finanziaria quater”, è stato sciolto grazie a una verifica interna al bilancio dell’assessorato al Turismo che ha permesso di individuare cinque milioni di euro come risparmi sui capitoli di spesa.
Tale dotazione finanziaria permetterà di scorrere la graduatoria dei progetti cinematografici già approvati dalla Film Commission regionale, includendo così anche l’opera su Biagio Conte.
L’annuncio è stato diffuso attraverso un video-post sui canali social del Presidente Schifani, che ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto:
“Volevo darvi una bella notizia esordisce Schifani -. A seguito di una verifica sui capitoli di spesa del bilancio dell’Assessorato al Turismo siamo riusciti a trovare cinque milioni di euro per finanziare la produzione di film in Sicilia. Una grande soddisfazione perchè tra i progetti che potranno essere sostenuti c’è anche il famoso film su Biagio Conte.”.
Il Presidente ha poi sottolineato il valore simbolico dell’operazione, definendolo: “Un segno concreto di attenzione verso una figura che ha rappresentato solidarietà, amore, speranza per la città e per gli ultimi”.
A fargli eco, l’Assessore Amata che ha ribadito la centralità del settore audiovisivo nella strategia di promozione territoriale: “Questo governo ha sempre creduto nel segmento del turismo cinematografico come veicolo di promozione del nostro territorio. Dall’avvio dela legislatura ad oggi abbiamo destinato oltre 25 milioni di euro in questo settore consapevoli del fatto che per ogni euro investito c’è un effetto moltiplicatore di tre euro.”.
“L’obiettivo – prosegue – è quello di attrarre sempre più case di produzione nazionali ed internazionali, ma anche quello di rafforzare le imprese locali e sostenere quelle opere che contribuiranno a valorizzare la cultura, la storia e l’identità della Sicilia.”.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
