La velocità tornerà protagonista sul circuito nisseno. Petrantoni: “Un segnale di trasparenza nell’assegnazione e nella gestione delle strutture cittadine”
Il Mini Autodromo Nisseno “S. Michele” tornerà fruibile a tutti i cittadini e appassionati del mondo dei motori.
Il Comune di Caltanissetta, con Determinazione n. 1521 del 17.09.2025, ha infatti affidato all’ “Associazione Sportiva Automobilisti Nisseni ASD” la gestione in concessione del suddetto impianto sportivo per 5 anni, prorogabili a discrezione dell’Amministrazione per ulteriori 5 anni.
La gestione della struttura comporta la rimessa in funzione, la cura del bene e la relativa possibilità di accesso da parte degli utenti, ma anche la promozione attiva della pratica sportiva senza alcuno scopo di lucro.
Il Mini Autodromo Nisseno “S. Michele”, sito a Caltanissetta nell’area limitrofa alla zona Pian del Lago (Strada Provinciale SP 5 n. 103), è costituito da una pista tecnica per i modelli radio comandati, impianto di illuminazione, box meccanici con copertura, palco di pilotaggio e servizi igienici.
L’Avviso Pubblico di manifestazione di interesse era riservato a società o associazioni sportive dilettantistiche affiliate a federazioni sportive nazionali o enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e/o dal Comitato Italiano Paralimpico (C.I.P).
Una procedura che, come sottolineato dall’assessore allo Sport Toti Petrantoni, in linea con i valori inclusivi promossi dallo sport, nonché con il requisito fondamentale di trasparenza nella gestione degli impianti pubblici: “Con la concessione di questo impianto sportivo, l’Amministrazione comunale conferma la volontà di portare criteri di chiarezza e correttezza nella gestione delle strutture cittadine.
Grazie al lavoro dell’Ufficio Sport e dell’Assessorato competente, si è voluto dare un segnale concreto di trasparenza, affinché ogni assegnazione avvenga in modo regolare e nel pieno rispetto delle regole.
Lo sport – conclude l’assessore Petrantoni – è un diritto civico e una risorsa fondamentale per la comunità, di conseguenza merita una gestione seria, aperta e trasparente”.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
