I media palestinesi riferiscono di “pesanti bombardamenti israeliani e un anello di fuoco in diverse aree di Gaza City”: almeno 71 le vittime dall’alba nella Striscia. L’esercito israeliano ha dichiarato che continuerà a usare “una forza senza precedenti”, invitando la popolazione a evacuare. Intanto, gli Usa hanno posto di nuovo il veto a una bozza di risoluzione presentata al Consiglio di sicurezza dell’Onu che chiedeva di “revocare subito e senza condizioni tutte le restrizioni all’ingresso di aiuti umanitari”
I media palestinesi riferiscono di “pesanti bombardamenti israeliani e un anello di fuoco in diverse aree di Gaza City”, confermati anche da fonti ebraiche.
Sono almeno 71 le persone rimaste uccise oggi, la maggior parte delle quali nella città capoluogo, secondo il bilancio compilato negli obitori degli ospedali.
Le vittime nella sola città di Gaza sono state 57, mentre tre sono almeno i palestinesi morti nel centro della Striscia e undici nel sud.
L’Idf stima che più di mezzo milione di residenti, su un totale di circa un milione, abbiano già evacuato Gaza City.
L’esercito israeliano ha avvertito che continuerà ad usare “una forza senza precedenti” a Gaza City, dove sta conducendo una massiccia offensiva “contro Hamas e altre organizzazioni terroristiche”, invitando di nuovo la popolazione ad evacuare verso il sud.
Intanto, gli Stati Uniti hanno posto il veto ad una bozza di risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu presentata dai dieci membri non permanenti su Gaza, rimanendo ancora una volta isolati. Il testo – che ha ottenuto 14 sì e il solo no americano – chiede a Israele di “revocare immediatamente e incondizionatamente tutte le restrizioni all’ingresso degli aiuti umanitari a Gaza” e di garantirne la distribuzione sicura e senza ostacoli. Chiede poi un “cessate il fuoco immediato, incondizionato e permanente” a Gaza, e il “rilascio incondizionato, dignitoso e immediato di tutti gli ostaggi detenuti da Hamas”.
Nel frattempo, la Global Sumud Flotilla ha annunciato la partenza di 42 barche da Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa, dirette a Gaza per portare aiuti umanitari, insieme ad altre sei salpate dalla Grecia.
Fonte SkyTg24
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
