Riceviamo e pubblichiamo da FLC CGIL di Caltanissetta partner del Comitato Palestina Libera
ATTACCATE NUOVAMENTE LE NAVI DELLA FREEDOM FLOTILLA: RAPITI MEDICI, GIORNALISTI E PARLAMENTARI
CALTANISSETTA IN PIAZZA PER CHIEDERE IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA FINE DEL GENOCIDIO A GAZA
Ancora una volta, le imbarcazioni della Freedom Flotilla Coalition (FFC) e di Thousand Madleens to Gaza (TMTG) sono state attaccate in acque internazionali dall’esercito israeliano. L’assalto è avvenuto nelle prime ore di mercoledì 8 ottobre 2025, mentre le navi erano in rotta per consegnare aiuti umanitari alla popolazione assediata della Striscia di Gaza.
Durante l’attacco, sono stati rapiti medici, giornalisti e parlamentari internazionali a bordo delle navi civili. Si tratta di un’azione gravissima, che rappresenta una violazione palese del diritto internazionale e delle ordinanze della Corte Internazionale di Giustizia, che richiedono un accesso umanitario senza ostacoli alla popolazione di Gaza.
“Israele non ha alcuna autorità legale per detenere volontari internazionali a bordo di navi civili umanitarie,” ha dichiarato David Heap, membro della Canadian Boat to Gaza e del Coordinamento della Freedom Flotilla Coalition.
“Questo sequestro viola apertamente il diritto internazionale. I nostri volontari non sono soggetti alla giurisdizione israeliana e non possono essere criminalizzati per aver consegnato aiuti o denunciato un blocco illegale. La loro detenzione è arbitraria, illegittima e deve terminare immediatamente.”
CALTANISSETTA RISPONDE CON UN PRESIDIO DAVANTI ALLA PREFETTURA
Nella giornata di ieri, 8 ottobre, Caltanissetta è scesa nuovamente in piazza, con un presidio davanti alla Prefettura dalle 18 alle 20 per esprimere solidarietà alla Freedom Flotilla e per denunciare pubblicamente il silenzio istituzionale di fronte a queste gravi violazioni.
Le mobilitazioni che stanno crescendo in tutto il Paese dimostrano la nascita di una coscienza collettiva dal basso, capace di opporsi al crimine del blocco illegale e alla guerra genocida condotta dal governo israeliano contro la popolazione palestinese in Gaza e Cisgiordania.
LE NOSTRE RICHIESTE
La fine immediata del blocco illegale imposto alla Striscia di Gaza e la cessazione del genocidio israeliano contro la popolazione civile palestinese; Il rilascio immediato e incondizionato di tutti i volontari rapiti;
Chiediamo che le istituzioni italiane, europee e internazionali intervengano immediatamente, ponendo fine all’impunità e garantendo il rispetto del diritto internazionale e dei diritti umani fondamentali.
Comitato Palestina Libera
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
Foto dal Web
