Riceviamo e pubblicliamo
Egregio Signor Sindaco,
In Commissione Industria del Senato è in discussione il disegno di legge Concorrenza; un emendamento proposto dai senatori Malan e Pogliese propone l’abrogazione del divieto di affissione di pubblicità sessiste, violente o discriminatorie attualmente previsto dal Codice della Strada.
Se approvato, tale intervento legislativo renderebbe nuovamente possibile l’esposizione di immagini e messaggi pubblicitari che veicolano stereotipi degradanti e offensivi, in aperto contrasto con i principi di pari dignità, rispetto e uguaglianza sanciti dalla Costituzione italiana e dal Codice delle pari opportunità (D.Lgs. 198/2006).
Alla luce di ciò, chiediamo che il Comune di Caltanissetta adotti una posizione chiara e ferma contro la pubblicità sessista, attraverso:
- L’introduzione o il rafforzamento di un regolamento comunale che vieti in modo esplicito l’affissione di contenuti lesivi della dignità della persona o fondati su stereotipi di genere;
- L’impegno a non concedere spazi pubblicitari a soggetti che diffondano messaggi discriminatori o violenti;
- L’adesione del Comune alla Carta dei Comuni per la parità e contro la violenza di genere, promossa da ANCI, come segno concreto di responsabilità civica e istituzionale.
In un momento storico in cui i femminicidi si succedono con una frequenza spaventosa, la parità e il rispetto tra i generi devono essere ribaditi in ogni luogo e in ogni circostanza. Riteniamo, pertanto, essenziale che le istituzioni locali diano un segnale forte e coerente contro ogni forma di comunicazione sessista.
Confidando nella Sua sensibilità e nel Suo impegno per una comunicazione pubblica rispettosa e inclusiva, restiamo a disposizione per un incontro sul tema.
Cordiali saluti
La Portavoce- Ester Vitale
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
