“Un evento che promuove i valori dello sport, dell’inclusione e della coesione sociale”
La città di Caltanissetta si prepara ad accogliere un momento straordinario di sport, cultura e identità nazionale: il passaggio della Fiamma Olimpica.
Previsto per martedì 16 dicembre 2025, nel percorso che da Agrigento porterà fino a Siracusa, il passaggio rappresenta una delle tappe significative del viaggio del fuoco olimpico verso i Giochi di Milano-Cortina 2026.
La Fiamma attraverserà il centro storico della città, trasformando le sue strade in un palcoscenico di emozioni, tradizione e partecipazione collettiva.
Un evento unico, che si svolgerà nel suggestivo clima natalizio, valorizzando la bellezza del territorio e la forza simbolica dello sport come strumento di unione.
“Siamo onorati di accogliere la Fiamma Olimpica a Caltanissetta – dichiara il Sindaco Walter Tesauro –. Un evento che non solo celebra i valori olimpici, ma rende omaggio alla nostra identità e al ruolo centrale della Sicilia nel panorama nazionale”.
A rafforzare il significato dell’iniziativa è valutata anche la partecipazione del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta che, con il coinvolgimento dei comuni del territorio, testimonia di una Provincia unita nel promuovere i valori dello sport, dell’inclusione e della coesione sociale.
“Il passaggio della Fiamma diventa così un momento di orgoglio per tutta la provincia nissena chiamata a condividere una giornata di festa e visibilità nazionale” ha dichiarto l’assessore allo Sport Toti Petrantoni,
La tappa nissena vedrà la partecipazione di 22 tedofori e sarà accompagnata da un convoglio ufficiale composto da mezzi, staff e rappresentanti delle istituzioni.
L’organizzazione sarà curata in collaborazione con le autorità locali e le forze dell’ordine, con l’obiettivo di garantire un evento sicuro, partecipato e aperto a tutta la cittadinanza.
“Nelle prossime settimane daremo ulteriori informazioni per permettere di poter seguire l’evento da vicino e sveleremo anche il percorso e i nomi dei protagonisti coinvolti” ha concluso l’assessore Petrantoni.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
