UN PROGETTO SPERIMENTALE DI MEDICINA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI E OBESITA’
L’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di San Cataldo ha approvato e avviato il progetto “Cuore e obesità”,che si svolgerà durante l’intero anno scolastico 2025/2026. Il progetto prevede un percorso educativo che si articola in lezioni interattive e laboratori a carattere pratico e intende educare gli alunni e le alunne, sin dalla scuola primaria, ad acquisire uno stile di vita sano, prevenire l’obesità e il rischio di malattie cardiovascolari in età scolare.
Gli incontri, condotti dal dott. Calogero Geraci e da un team multidisciplinare di medici, avranno una cadenza mensile con lezioni di tre ore settimanali che si svolgeranno, a turno, nelle varie classi. Le lezioni saranno svolte da medici specialisti in orario curriculare, secondo un calendario concordato con i medici formatori.
Per l’occasione, il Dirigente scolastico prof. Salvatore Parenti ringrazia, a nome della comunità scolastica, il dott. Calogero Geraci per l’apporto medico-scientifico assicurato a titolo di volontariato, per l’attività svolta e per quella che sarà sviluppata nel corso dell’anno scolastico insieme ad una generosa e qualificata equipe di medici specializzati.
Il progetto rappresenta una novità unica nel panorama scolastico nazionale, sia per il carattere sistematico – quasi curricolare dello stesso – sia per le professionalità impegnate.
(L’ufficio comunicazione dell’Istituto “Carducci”)
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
