Appuntamento fra 9 mesi con una eclissi parziale di sole: ecco la data da segnasi sul calendario
Sono passati più di 26 anni da quando in Italia è stato possibile ammirare una eclissi in pieno giorno (successe l’11 agosto 1999), con la luce che se ne va per via di questo particolare fenomeno. Ma ora, per poterlo vivere, basterà aspettare poco più di nove mesi: infatti, l’eclissi solare che si verificherà il 12 agosto 2026 avverrà di giorno e c’è da scommetterci che sarà un evento spettacolare. Quindi, meglio segnarsi la data sul calendario.
L’eclissi dell’agosto 2026 non sarà totale ma parziale. Gli esperti spiegano però il fenomeno sarà assolutamente percepibile. E se è vero che la Spagna è più fortunata e lì le persone vedranno buio totale, in Italia sarà visibile un Sole a cui mancherà un pezzo e questo gradualmente farà abbassare la luce del giorno fino a dar vita a una luce ambrata. Il fenomeno sarà più marcato al Nord rispetto al Sud.
Fonte Agenzia Dire www.dire.it di Marcella Piretti
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
