“La gente rinuncia allo stipendio per scioperare, serve rispetto”
“Settimana corta? Con lo sciopero le persone rinunciano al proprio stipendio, sarebbe quindi utile che il governo discutesse delle richieste che stiamo facendo”. Lo dice il segretario Cgil, Maurizio Landini a margine di un incontro con Avs al Senato.
Quello della settimana corta, secondo Landini, “è un diversivo per mettere in discussione il diritto di sciopero che è un diritto delle singole persone e per cercare di non rispondere delle cose che questo governo non sta facendo. La frustrazione, la rabbia nel paese sono sotto gli occhi di tutti e noi stiamo semplicemente facendo il nostro mestiere. Sono convinto che sarà una giornata di mobilitazione e di sciopero molto importante e lo stiamo facendo per tutto il paese. Chi fa la settimana corta mi sembra sia il governo che tra l’altro è profumatamente pagato da noi. Sarebbe utile quindi che ci fosse quel rispetto che invece vedo che manca non verso Landini ma verso quei milioni di lavoratori e di lavoratrici che sono iscritti liberamente al sindacato e che oggi sono quelli che tengono in piedi con il loro lavoro questo paese”, conclude.
“Ieri sera si è rotto il tavolo di trattativa sull’Ilva. Noi lo diciamo da tempo, c’è una crisi industriale che tutti fanno finta di non affrontare, sono 31 mesi che la produzione industriale cala. Su questo la voce degli investimenti in legge di bilancio è zero. C’è bisogno che si costituisca una società ad hoc che veda anche una presenza pubblica, altrimenti si rischia di andare verso una chiusura che noi non siamo disponibili ad accettare”.
Fonte Agenzia Dire www.dire.it di Ugo Cataluddi
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
