Il 13 novembre 2024 nasceva una nuova realtà ludica nella provincia nissena, che rivitalizzava una passione adolescenziale comune a tanti ragazzi ormai cresciuti. Il Risiko!, questo splendido gioco di strategia e di colori, con i dadi verdi, rossi, azzurri, neri, gialli, viola e i tipici carretti di plastica che si muovono su una plancia con l’immagine del planisfero e la conquista di un obiettivo segreto. Alzi la mano chi non ha giocato almeno una volta.
A distanza di un anno quella nuova realtà ludica è diventata dal 13 luglio scorso un Risiko Club Ufficiale, il numero 33 in Italia e il settimo in Sicilia, che ha fatto giocare ad oggi piu’ di 40 persone nel corso dei mesi, ha organizzato eventi, tornei, ha partecipato con i propri giocatori ai grandi Tornei nazionali, come da ultimo il Campionato Nazionale a Squadre a Bergamo, dove il Club si è classificato sedicesimo su trenta squadre piu’ storiche ed esperte, dimostrando che anche dal centro Sicilia si può competere con i grandi Club del Centro e del Nord e della stessa Sicilia.
E ieri sera, prima dell’inizio del 4° turno di gioco del 6° Torneo attualmente in corso, che si è svolto sempre presso i luminosi locali della Nuova Locanda di S.Cataldo, si è festeggiato questo primo anno di gioco con nuovi giocatori e graditi ritorni, pronti ad affrontare tutti insieme le nuove e divertenti sfide a suon di dadi. La classifica ormai ospita 16 giocatori e il torneo è arrivato ieri al giro di boa della qualificazione alle semifinali con ancora tutti in gioco per proseguire fino alla finalissima del 7 dicembre.
Vincono le loro partite Calogero Giordano (Kalos), Giuseppe Ippolito (Cubalibre71) e Gianluigi Orlando (Kanidicaccia22), tutti giocatori che hanno iniziato solo da un anno a muovere i loro carretti colorati, ma che partita dopo partita hanno dato vita a strategie vincenti sugli avversari in plancia. Chiunque puo’ diventare un valido giocatore di Risiko, e divertirsi insieme agli affezionati di questo splendido gioco di strategia, il più conosciuto e venduto in Italia. E’ sufficiente venire a partecipare alle serate di gioco del Risiko Club Ufficiale “Il Pifferaio” tutti i Mercoledì sera presso la Nuova Locanda di San Cataldo.
Al termine delle partite di ieri sera è iniziata l’organizzazione della squadra che Domenica 16 novembre, alla Fiera del Gioco di Misterbianco (CT), affronterà le altre 6 squadre Siciliane per la finale del Campionato Regionale a Squadre, che eleggerà la nuova squadra vincitrice campionessa regionale, dopo che l’anno scorso il Torneo venne vinto dal Risiko Club “Il Passatempo” di Siracusa. Sono infatti 7 al momento i Risiko Club Ufficiali Siciliani (Palermo, Caltanissetta, San Cataldo, Messina, Catania, Acireale, Siracusa). Sarà sicuramente una nuova avvincente sfida per il Risiko Club verde-amaranto.
Tutte le informazioni sulle attività del Risiko Club Ufficiale “Il Pifferaio” e sull’attuale 6° Torneo interno in corso di svolgimento, al quale tutti possono partecipare, potranno essere richieste ai referenti del Club Alessio Sansoni (tel.371/4566763), Mariella Brucculeri (tel. 331/6039772) e Gianluigi Orlando (tel 3291110564). Ci si può tenere informati anche attraverso le pagine social del Club sulle piattaforme Facebook e Instagram (basta digitare il nome del Club), nelle quali vengono pubblicate tutte le foto, le classifiche, e i resoconti dei vari eventi che via via sono organizzati.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
