L’ANSC è una piattaforma centralizzata e accessibile a tutti i comuni del territorio italiano che ne fanno parte che consente di gestire digitalmente le operazioni dei registri di Stato Civile
La data del 12 novembre 2025 segna per il Comune di Caltanissetta un passo importante nel processo di digitalizzazione dell’Ente e della Pubblica Amministrazione. A partire dalla giornata di ieri, infatti, lo Stato Civile del Comune di Caltanissetta subentra ufficialmente nell’Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile (ANSC).
L’ANSC consiste in un archivio informatizzato, integrato con Anagrafe Nazionale (ANPR), che permette di digitalizzare gli atti di stato civile generati dalla registrazione di qualsiasi evento concernente lo stato civile e riguardante la cittadinanza, la nascita, il matrimonio, l’unione civile e la morte; è una piattaforma unica e centralizzata, accessibile a tutti i comuni, che permette di gestire digitalmente tutte le operazioni relative all’iscrizione, trascrizione, annotazione e conservazione degli atti nei registri dello Stato Civile e offre l’opportunità di generare digitalmente certificati con piena valenza legale.
Con l’ingresso nell’ANSC, gli atti di nascita, matrimonio, unione civile, morte e cittadinanza del Comune di Caltanissetta sono ora digitalizzati e centralizzati nell’Anagrafe Nazionale dello Stato Civile, accessibili agli Ufficiali di Stato Civile di qualsiasi comune italiano, anch’esso facente parte dell’Anagrafe Nazionale dello Stato Civile, in qualsiasi momento e in modo del tutto sicuro.
“La completa digitalizzazione dello stato civile è espressione concreta dell’impegno delle istituzioni centrali e delle autonomie locali che mirano alla realizzazione di un progetto integrato di Pubblica Amministrazione interconnessa, efficiente e centrata sul cittadino, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – ha dichiarato l’assessore ai Servizi Demografici Matilde Falcone.
Si tratta di un passo molto importante e coerente con l’intento dell’Amministrazione comunale di implementare i servizi digitali dell’Ente. Ringrazio fortemente il nostro personale, che ha mostrato grande disponibilità per l’aggiornamento delle proprie competenze, così da rispondere in modo celere alle richieste e servire in modo efficace il cittadino.
Una professionalità che va incontro alle richieste degli utenti e al progresso tecnologico che viviamo, con tutti gli strumenti che offre. Risorse che devono essere utilizzate a beneficio di tutta la comunità”.
Questo sistema avanzato, supportato dal Ministero dell’Interno e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rappresenta un’importante opportunità per semplificare le comunicazioni tra enti, ottimizzare i tempi di gestione e ridurre i margini di errore, offrendo un servizio più efficiente e affidabile all’intera comunità nazionale.
Per supportare l’adesione e l’utilizzo dell’Archivio nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile da parte dei Comuni, infatti, il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri ha messo a disposizione dei contributi economici, che, per il Comune di Caltanissetta, ammonta a € 16.274,80 .
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