La nota pertanto, sarà letta alla stampa e alla cittadinanza alle 18.20 in Campo San Fantin
La direzione della Fondazione della Fenice “ha negato alla rappresentanza dei lavoratori la possibilità di leggere un breve comunicato prima dell’inaugurazione della Stagione 2025-2026” domani, 20 novembre. “Per affermare comunque il diritto all’espressione e protestare contro questa ulteriore chiusura, lavoratrici e lavoratori del Teatro La Fenice danno appuntamento a pubblico, organi di stampa e cittadinanza alle 18.20 in Campo San Fantin, dove sarà data lettura del comunicato che era stato preparato per l’inizio della recita”, mandano quindi a dire i delegati della Fenice e le segreterie di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil e Fials-Cisal. “Continueremo a difendere il lavoro, la trasparenza e il ruolo centrale di chi ogni giorno fa vivere questo Teatro”, aggiungono.
Delegati e sindacalisti ci vanno poi giù duri con quanto accaduto: “Si tratta dell’ennesimo segnale di una gestione sempre più chiusa, autoritaria e impermeabile al dialogo. In un momento già gravissimo per la vita interna del Teatro -segnato da decisioni calate dall’alto, processi non trasparenti e totale assenza di confronto- riteniamo inaccettabile che ai lavoratori venga impedito persino di rivolgere poche parole, rispettose e necessarie, al proprio pubblico”. La Fenice “appartiene alla città, non a chi la governa pro tempore” e il “pubblico ha diritto di sapere cosa sta accadendo all’interno della Fondazione e quali rischi corre il futuro artistico e professionale del Teatro”. Tra l’altro, si ricorda, “pur di non arrecare alcun danno alle spettatrici, agli spettatori e alla Fondazione stessa, le lavoratrici e i lavoratori hanno responsabilmente scelto di non proclamare lo sciopero. Una decisione che testimonia il forte senso di responsabilità di chi, ogni giorno, garantisce con professionalità la vita artistica del Teatro”.
Fonte Agenzia Dire www.dire.it di Mattia Cecchini
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
