Marianopoli – Nel primo piano del palazzo comunale di Piazza Garibaldi (ex museo archeologico) dov’è attualmente la scuola materna, si è verificata la caduta di intonaci e/o pezzi del controsoffitto ???? Questo è quello che chiedevano di sapere, per ovvi motivi, i consiglieri di opposizione Calogero Casucci, Grazia Noto e Calogero Vaccaro, del gruppo “Forza Democratica Marianopoli”, già con la nota prot. 7729 del 25 novembre del 2022, ben 36 mesi fa (tre anni fa) dal Responsabile del Settore Tecnico Arch. Franco Montagna, dal Responsabile del Procedimento per l’esecuzione dei Lavori Geom. Antonino Panzica e dall’Assessore dei Lavori Pubblici Dott. Franco Baldi.

Con una nota di diffida e messa in mora di questi giorni, il consigliere comunale Calogero Vaccaro ha diffidato i suddetti Organi del Comune Arch. Franco Montagna e Geom. Antonino Panzica per avere, senza alcuna motivazione, omesso e denegato a Vaccaro ed al suo gruppo le notizie e gli atti richiesti.
Nella diffida si legge che la suddetta richiesta scaturiva dal fatto che nei locali del predetto palazzo, ex museo, al piano terra, era ed è ospitato il circolo degli anziani ed ai piani superiori, già destinati per come indicato dall’Amministrazione Comunale a “Centro di Protezione Civile”, ospitava ed ospita tuttora la scuola materna; che all’epoca della richiesta in questione si era avuta notizia, per come indicato nella stessa richiesta, che nei locali del piano primo si era verificata la caduta di intonaci e/o pezzi del controsoffitto tanto da rendersi necessario, in via precauzionale, lo spostamento delle attività didattiche in altre aule.
Inoltre Vaccaro scrive che in atto, corre voce, che relativamente al suddetto inconveniente, da allora nessun intervento è stato fatto per eliminarlo; che addirittura durante le piogge l’acqua entra nella/e aul/ae della detta scuola materna; che in assenza, all’uopo, di un adeguato intervento di riparazione, permane il grave pregiudizio per l’incolumità e la salute degli alunni e del personale della scuola.
A fronte di quanto rappresentato, secondo il Consigliere Vaccaro, risulterebbe inconfutabile che con la totale assenza di riscontro alla richiesta in questione, si è concretizzato, formalmente, un illegittimo diniego ed impedimento, di poter accedere agli atti ed informazioni sull’attività amministrativa da parte dei Consiglieri Comunali. Tale diniego ed impedimento, dal canto suo Vaccaro, ritiene che ciò potrebbe risultare grave trattandosi di atti relativi al controllo sulla trasparenza dello svolgimento di lavori pubblici di notevole importo (€ 785.000,00), sul buon andamento dell’attività della pubblica amministrazione e sul pregiudizio di pericolo per l’incolumità della scolaresca.
Il Consigliere ha inviato la diffida agli Organi del Comune ritenuti inadempienti e perciò anche al Presidente del Consiglio Comunale Dott.sa Maria Luisa Calabrese al fine di adoperarsi, ai sensi dell’art.5 del Regolamento del Consiglio Comunale e per le competenze ed obblighi che gliene derivano nella qualità rivestita ed in particolare per l’attuazione di ogni iniziativa utile per consentire ai Consiglieri l’acquisizione di notizie, informazioni e documenti ai fini dell’espletamento del mandato ed al Segretario Comunale quale Capo del Personale nonché responsabile della prevenzione della corruzione, della trasparenza del Comune di Marianopoli. E’ stato anche richiesto copia del progetto esecutivo al fine di poter valutare eventuali elementi di criticità nell’esecuzione dei lavori o se si tratta, per come si spera, di una esagerazione.
Marianopoli, lì 20 Novembre 2025
Il Consigliere Comunale del gruppo “Forza Democratica Marianopoli”, Calogero Vaccaro
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o