Ci piace vedere il ritorno dell’opera lirica nel nostro storico Teatro Margherita, come un segno di rinascita e la “Cavalleria Rusticana” che andrà in scena il 30 novembre, con la partecipazione di cantanti dalla bravura ormai acclarata, ha il compito di essere messaggera di una speranza di cui i nisseni hanno un disperato bisogno.
È, per Caltanissetta, una opportunità da cogliere e che, con l’indispensabile l’appoggio delle istituzioni, speriamo si ripeta il più presto possibile.

Poter vedere sul palcoscenico la Giovane Orchestra Sicula diretta dal M° Raimondo Capizzi e il Coro del Centro Sicilia esibirsi dal vivo e sentire risuonare le voci dei cantanti lirici che daranno vita a un’opera, tratta da una novella di Giovanni Verga, in forma semiscenica ma in costume, fatta di amori, di gelosie, di tradimenti e di vendette, ci farà sentire per una sera come se fossimo a una Prima della Scala.
E poiché siamo consapevoli che molti vedono la Lirica come qualcosa di noioso, vogliamo assumerci la responsabilità di tentare di smentire questo fumetto che non rispecchia affatto la realtà. Certo, è anche una questione di gusti ma siamo convinti che poco alla volta non ci si può che innamorare di quelle opere che musicisti famosi come Mascagni, Verdi, Puccini, Rossini e tanti altri hanno portato al successo nel mondo intero.
A questo scopo, giusto per dare l’idea di quanto coinvolgenti siano le parole e la musica di Cavalleria Rusticana, abbiamo estrapolato dal web stralci di tre delle tante arie famose dell’opera che andrà in scena e li abbiamo unificati: “Lola”, “Viva il vino spumeggiante” e “Addio alla mamma”.
Ascoltate il file audio di seguito riportato. Essendo una registrazione improvvisata non è certo ad alta fedeltà ma darà sicuramente l’idea di cosa sia l’opera lirica.
Le musiche e i testi che appaiono struggenti nei momenti drammatici e coinvolgenti nei momenti in cui amori e gelosie convivono per dare spettacolo, indurranno gli spettatori ad applaudire, in piedi come si conviene negli spettacoli di prestigio, tutti coloro che vedremo allinearsi sul palcoscenico alla fine dello spettacolo. Perché, in fondo, l’applauso, al di là di ogni considerazione, è la vera ricompensa per chi ha fatto della musica una ragione di vita.

——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o