Anche quest’anno, come in passato, il Soroptimist International d’Italia aderisce alla campagna Mondiale “Orange the World”, promossa dalle Nazioni Unite e da UN Women contro la violenza nei confronti delle donne. Dal 25 novembre (Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne) al 10 dicembre (Giornata Internazionale dei Diritti Umani , ma anche la giornata del Soroptimist Foundation Day) durante i sedici giorni di attivismo, tutti i Club si attiveranno in azioni di sensibilizzazione, contraddistinte dall’utilizzo del colore arancione.
La campagna Mondiale è collegata all’iniziativa della nostra Federazione Europea “READ THE SIGNS OF CYBERVIOLENCE”, per promuovere la cultura della prevenzione e favorire il riconoscimento precoce di una relazione tossica , ma anche per porre l’accento sulla cyberviolenza e difendersi da un fenomeno emergente e particolarmente pericoloso che colpisce in modo sproporzionato il mondo femminile.
Il Soroptimist Club Caltanissetta quest’anno ha messo in campo una serie di iniziative ed azioni utilizzando in tutta la comunicazione il colore arancione che avrà inizio il 25 novembre, con l’illuminazione di arancione della Caserma dei Carabinieri, che ospita la “Una Stanza tutta per sé”, aula di ascolto protetto, realizzata il 17 novembre 2016, per accogliere le donne che decidono di denunciare violenze e/o soprusi.
Le azioni di informazione continuano con la collaborazione di Federfarma Caltanissetta, che sensibile e attenta alle campagne che promuovono l’impegno contro la violenza di genere, ha predisposto sacchetti “antiviolenza” con lo slogan “Leggi i sgnali di una relazione tossica e della cyberviolenza – Chiama il 1522” e che saranno distribuiti in tutte le farmacie della provincia di Caltanissetta.
Presso gli istituti superiori locali, sarà effettuata dimostrazione teorico-pratica di autodifesa, della durata di 30′, tenuta dal Maestro Michele Nicosia, presso gli Istituti superiori della città, rivolto a tutti gli studenti, per aumentare la sicurezza personale e fornire gli strumenti adeguati per prevenire e gestire situazioni di pericolo e/o aggressioni e che sarà preceduta da una breve campagna informativa sulla campagna di sensibilizzazione READ THE SIGNS.
Per il secondo anno, in condivisione con TIEMME, la società ch gestisce i mezzi di trasporto urbano, è stata prevista la pubblicità dinamica su fiancata e retro di 3 autobus di linea sempre con l’obiettivo di favorire l’emersione del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne.
Ed infine il 28 novembre 2025 alle ore 11,30 nel contesto dei 16 giorni di attivismo della campagna “Orange the world”, grazie all’impegno profuso da tre Club presieduti da Laura Corso, Laura Cannilla e Silvia Milletarì (rispettivamente dei sodalizi nisseno, gelese e niscemese), sarà inaugurata a Riesi la “Stanza tutta per sè” alla presenza, oltre che delle autorità civili e militari, della Presidente nazionale Adriana Macchi, che ha voluto fornire, come importante service di Unione, il kit portatile, strumento di particolare valore ed efficacia che consente di raccogliere le dichiarazioni delle vittime, anche in un luogo diverso da quello istituzionale.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
