I risultati del voto in diretta: attesa per proiezioni
Urne chiuse in Veneto, Campania e Puglia per le elezioni regionali 2025 che si sono svolte tra ieri e oggi, domenica 23 e lunedì 24 novembre. Secondo i primi exit poll, nettamente avanti Roberto Fico in Campania, Alberto Stefani in Veneto e Antonio Decaro in Puglia.
In attesa dei risultati, il quadro si delinea con exit poll e proiezioni sui duelli per la carica di governatore nelle 3 regioni.
Campania, Schlein va a Napoli
Elly Schlein sta andando a Napoli per seguire lo spoglio con il candidato del centrosinistra in Campania, Roberto Fico.
Campania, entusiasmo al comitato per Fico
I primi exit poll, alla chiusura delle urne per le regionali in Campania, sono stati accolti con entusiasmo dalle parti del quartier generale del comitato elettorale di Roberto Fico, candidato del campo progressista ed esponente del Movimento 5 stelle. I venti punti di distacco, fotografati dai sondaggi, sono stati salutati con molto favore dai deputati pentastellati Gilda Sportiello e Antonio Caso, e il segretario regionale del Pd, Piero De Luca, assieme al deputato Marco Sarracino.
Cirielli per ora non commenta
“Verrò a commentare quando ci saranno i primi dati seri'”. Ha salutato così i cronisti il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Campania, Edmondo Cirielli, pochi secondi dopo i primi exit poll che danno largamente avanti il suo avversario, Roberto Fico. Sono presenti al quartier generale di Cirielli il senatore di FdI, Sergio Rastrelli e la deputata del partito Marta Schifone.
In Puglia, secondo il primo exit poll Opinio-Rai, Decaro è al 64-68% e Lobuono al 30-34%.
Secondo il I instant poll di SkyTg24 Decaro è al 60,5-64,5% mentre Lobuono è al 33-37%%.
In Veneto, secondo il primo exit poll Opinio-Rai, Stefani è al 59-63% e Manildo al 30-34%.
Secondo il I instant poll di SkyTg24, Stefani è al 59-63% mentre Manildo è al 30,5-34,5%.
In una Napoli grigia e piovosa, al comitato elettorale di Roberto Fico, candidato del campo progressista ed esponente del Movimento 5 stelle, tutto è pronto. L’ex presidente della Camera, però, ancora non è arrivato alla Fabbrica italiana dell’innovazione, probabilmente arriverà dopo i primi dati sulle proiezioni. E’ arrivato invece il segretario regionale del Pd in Campania e figlio del governatore uscente, Piero De Luca.
Puglia, chi sono i candidati
In Puglia sono oltre 3,5 milioni gli elettori chiamati a scegliere il nuovo presidente dopo i dieci anni di mandato di Michele Emiliano. I seggi sono 4.032 distribuiti in 258 comuni. I candidati presidente sono:
Ada Donno, per Puglia pacifista e popolare (con una unica lista che raggruppa Partito comunista italiano, Potere al Popolo, Risorgimento socialista);
Sabino Mangano per l’Alleanza civica della Puglia, con una unica lista che mette insieme i movimenti Marziani e Next Italia;
Antonio Decaro, candidato dei Progressisti con sei liste: Partito democratico, Movimento 5 stelle, Alleanza Verdi Sinistra, Decaro presidente, Per la Puglia–Decaro Presidente, Avanti Popolari con Decaro (dove c’è anche il Psi che presenta alcune candidature in Salento);
Luigi Lobuono candidato della coalizione di centrodestra con cinque liste: Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega (insieme a esponenti di Udc, Nuovo Psi e Puglia popolare), Noi Moderati-Civici per Lobuono, La Puglia con Noi (solo nelle circoscrizioni Bat, Lecce, Taranto).
Soglia di sbarramento e al 4% per le liste in coalizione, 8% per quelle singole. Sono al massimo due le preferenze che gli elettori possono esprimere ma soltanto se sono a favore di candidati di sesso diverso e che facciano parte della stessa lista. Se si indicano candidati dello stesso sesso o di liste diverse la scheda viene annullata.
Campania, chi sono i candidati
In Campania votano circa 5 milioni di cittadini per eleggere il successore di Vincenzo De Luca e i 50 membri del Consiglio regionale. Le sezioni sono 5825, metà delle quali a Napoli. I candidati presidente sono:
Roberto Fico per il centrosinistra, sostenuto da 8 liste;
Edmondo Cirielli per il centrodestra, sostenuto da 8 liste;
Nicola Campanile Per – Per le persone e la comunità
Giuliano Granato di Campania popolare
Carlo Arnese di Forza del popolo
Stefano Bandecchi di Dimensione Bandecchi
Veneto, chi sono i candidati
In Veneto sono chiamati alle urne 4.296.562 elettori per eleggere il nuovo governatore e i 49 consiglieri regionali, scelti tra 845 candidati distribuiti in 16 liste. I candidati presidente sono:
Alberto Stefani per il centrodestra (Lega, Fdi, Fi, Udc, Noi Moderati, Liga Veneta Repubblica);
Giovanni Manildo per il campo largo (Pd, M5s, Avs, Il Veneto che Vogliamo, Rete delle Civiche Progressiste, +Europa, Volt Italia, Psi, Movimento Socialista Liberale);
Fabio Bui per i Popolari per il Veneto;
Marco Rizzo per Democrazia sovrana popolare;
Riccardo Szumski per la lista Resistere.
Fonte Adnkronos
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
