Giovedì 27 novembre, l’Istituto Teologico Pastorale Diocesano “Mons. G. Guttadauro” inaugura il nuovo Anno Accademico. Alle ore 17.00, presso la Cappella Maggiore del Seminario Vescovile, S.E. Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta e Moderatore del medesimo Istituto, celebrerà la Santa Messa; successivamente, nell’adiacente Sala “Fiandaca” del Museo Diocesano, il Rev. P. Nicola Riccardi, ofm, terrà la Prolusione dal titolo Intelligenza artificiale ed etica sociale: prospettive per una nuova Rerum novarum.
Già nella scorsa prolusione l’istituzione accademica diocesana si è soffermata sull’aspetto teoretico cognitivo e morale dell’intelligenza artificiale; quest’anno, in omaggio al Santo Padre Leone XIV, che ha spiegato di avere scelto tale nome in rifermento all’attuale rivoluzione digitale, analogamente a Leone XIII che si adoperò per la Dottrina sciale della Chiesa durante la rivoluzione industriale, l’Istituto propone un argomento di impatto e applicativo del grande e repentino cambiamento culturale che stiamo vivendo nell’epoca digitale.
P. Nicola Riccardi è laureato in Scienze economiche e bancarie, Licenziato in Dottrina ed Etica sociale, nonché in Teologia morale, ha conseguito il Dottorato in Scienze sociali e ha svolto ricerca presso Harvard, UMass Boston e KU Leuven. Attualmente è responsabile del settore contabilità e finanza della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, Docente aggiunto di Etica economica presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum in Roma; docente incaricato di Etica economica, Teorie neoliberiste, Etica della finanza, presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma. Ha pubblicato diversi testi in materia di sviluppo umano, antropologia, economia e storia dell’economia francescana.
Alla prolusione prenderà parte il Rev. Sac. Calogero Cerami, docente stabile presso la Pontifica Facoltà Teologica di Sicilia con sede a Palermo, in rappresentanza del Preside, nonché la autorità locali, i docenti e gli studenti dell’Istituto.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o