Dalla pagina Facebook di Futura – costruiamo insieme la città
“In merito al recente post dell’Assessore Guido Del Popolo sulla riapertura della Piscina Comunale, come Futura riteniamo doveroso riportare alcuni elementi di verità utili a ricostruire correttamente i fatti, nell’interesse della città e della trasparenza istituzionale.
Innanzitutto, va ricordato che durante l’amministrazione dei “civici” richiamata dall’Assessore – amministrazione della quale lo stesso Del Popolo faceva parte – la piscina non risultava affatto chiusa. Come anche dimostra l’interrogazione presentata dal consigliere Petrantoni il 17 ottobre 2019, infatti, l’impianto risulta chiuso da giugno 2019. Si tratta quindi di un dato verificabile, che smentisce quanto affermato dall’Assessore.
È importante inoltre sottolineare che, tra il 2019 e il 2024, prima dell’attuale amministrazione Tesauro, sull’iter di riapertura sono intervenuti fattori oggettivi che hanno rallentato il percorso: l’impennata dei prezzi determinata dal conflitto russo-ucraino, l’adeguamento obbligatorio alle nuove norme FIN del 2022 e, non ultimo, l’impatto della pandemia da COVID-19. Tutti elementi che hanno generato criticità tecniche ed economiche note e documentate.
Ad oggi, la piscina è chiusa da circa 6 anni e mezzo, dei quali un anno e mezzo ricadono nell’attuale amministrazione, della quale l’Assessore Del Popolo è componente. Non i 7 anni riportati dall’assessore Del Popolo da cui non si evince l’anno e mezzo di chiusura della sua giunta Tesauro.
Appare quindi quantomeno singolare che si attribuiscano responsabilità alle sole amministrazioni precedenti, ignorando il periodo di chiusura trascorso sotto l’attuale gestione.
Si precisa inoltre che la data del Consiglio Comunale in cui verrà discussa la delibera relativa alla riapertura non è ancora stata fissata, contrariamente a quanto lasciato intendere.
Il nostro impegno continua a essere quello di vigilare affinché l’intero procedimento segua la strada più corretta, lineare e prudente, evitando errori che possano compromettere ulteriormente tempi e modalità di riapertura. L’obiettivo è quello di restituire finalmente alla città un impianto funzionante e di spessore.
Mettere in fila correttamente i fatti non significa alimentare polemiche, ma garantire il rispetto della verità”.
Futura – costruiamo insieme la città
La foto del post

——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o