Presa in giro sulle pensioni: l’emendamento che chiedeva la proroga di Opzione donna dichiarato inammissibile per mancanza di coperture
Un altro schiaffo ai lavoratori e anche alle promesse elettorali delle destre. Sulle pensioni anticipate le promesse tradite dal governo aumentano giorno dopo giorno e anche i tentativi di rimediare si dimostrano poco più che propaganda. Così anche l’emendamento alla Manovra di Fratelli d’Italia che chiedeva di prorogare Opzione donna viene cancellato.
Il motivo è semplice: non prevede coperture. In pratica Fratelli d’Italia chiedeva di prorogare una misura che ha dei costi senza però trovare le risorse per farlo. A dimostrazione del fatto che si trattava solo di una bandierina da fissare e non di una proposta concreta. Soprattutto dopo che lo stesso governo, con la Manovra, ha cancellato le pensioni anticipate azzerando Opzione donna e anche Quota 103.
Altro che pensioni anticipate, Opzione donna non torna nel 2026
L’emendamento che chiedeva la proroga (e l’allargamento dei requisiti) di Opzione donna è quindi stato dichiarato inammissibile in commissione Bilancio al Senato. La proposta permetteva di estendere al 31 dicembre 2025 il termine entro il quale dovevano essere maturati i requisiti per accedere alla pensione anticipata, allargando inoltre la platea. La speranza, ma è da vedere se concreta o meno, è di riformulare l’emendamento con le necessarie coperture, in modo da ripresentarlo. Ma che si trovino le coperture e che l’emendamento venga realmente approvato è tutt’altro che semplice.
Chiara Appendino, deputata del Movimento 5 Stelle, attacca la maggioranza, parlando di “ennesimo schiaffo a migliaia di lavoratrici già umiliate e prese in giro dal governo di Giorgia Meloni”. Un destino inevitabile per un emendamento senza coperture: “In una Manovra asfittica dove, però, Meloni e i suoi hanno trovati miliardi per armi e rottamazione delle cartelle non c’è un euro per permettere a donne che hanno lavorato una vita di andare in pensione anticipata, finanche rinunciando a una parte del proprio assegno pensionistico: una vera indecenza”, conclude Appendino.
Fonte lanotiziagiornale.it di Stefano Rizzuti
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
