Si è svolta questa mattina, domenica 30 novembre, la prima tappa del ciclo di incontri “Scoprire e riscoprire Caltanissetta… e non solo”, organizzata dal Lions Club Caltanissetta Pietrarossa all’interno del Services “Sviluppo del Turismo territoriale”, in collaborazione con il CRAL GIUSTIZIA CALTANISSETTA, l’Associazione “Francesco Amico”, il Royal Eagles Club, Guardia d’Onore Delegazione di Caltanissetta – ingortp, l’Associazione Nazionale Carabinieri – sezione “G. Ugolini” – Caltanissetta e con il Patrocinio gratuito di Comune di Caltanissetta e Pro Loco di Caltanissetta APS.
Quest’oggi, dopo una spiegazione dei quattro quartieri storici della città, dalla piazza Garibaldi, oltre sessanta partecipanti si sono recati a visitare una parte restaurata di Palazzo Giordano, dove è stato ritrovato un affresco del 1800, quindi ci si è recati in Cattedrale per vedere sto storici affreschi di Guglielmo Borremans (risalenti al 1720) ed i nuovi affreschi del transetto.

Quindi si è improvvisata una visita al Museo di San Michele, allocato in locali attigui alla Cattedrale, dove lo stesso Parroco don Gaetano Canalella ha spiegato i motivi per cui è nato e quanto di artistico e prezioso vi è esposto.
Purtroppo vista l’ora tarda non è stato possibili visitare il Teatro Rosso di San Secondo, ma si recupererà la visita in altra data.
Gli incontri riprenderanno a fine gennaio.
La Segreteria

——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o