Riceviamo e pubblichiamo
“Apprendo da notizie di stampa che il comune di Caltanissetta ha perso il ricorso al TAR per la gara d’appalto della capitano Franco.
L’intervento è finanziato con il Pnrr, ed è pertanto sottoposto ai tempi imposti dall’Unione europea per la chiusura e la rendicontazioni dei lavori.
L’area della capitano Franco – Pililli è interessata da altri due interventi per la realizzazione del comando provinciale della guardia di finanza e della nuova questura che include importanti opere di urbanizzazione, il complesso delle opere da realizzare da parte dello Stato e del comune di Caltanissetta è di 54 milioni di euro ed è denominato “polis verde”, detti finanziamenti sono stati ottenuti con grande fatica dall’amministrazione da me presieduta.
La mancata conclusione dei lavori entro i termini prescritti dal Pnrr porterebbe alla perdita del finanziamento in testa al comune di Caltanissetta per la realizzazione di un parco urbano, un centro di aggregazione per minori e una biblioteca multimediale per oltre 7 milioni di euro.
Al fine di mantenere il finanziamento e per il bene della nostra città, suggerisco al sindaco Tesauro, di chiedere al governo nazionale presieduto dalla Meloni, di switchare dal Pnrr ad altro fondo di gestione il finanziamento della capitano Franco.
Non possiamo perdere l’occasione di rigenerare un’area degradata così vasta della nostra città, per un problema burocratico facilmente risolvibile vista la vicinanza politica dell’amministrazione al governo nazionale.
Roberto Gambino”
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o