Venerdì 5 dicembre alle ore 19:00 presso la chiesa madre di Vallelunga Pratameno, S.E. Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta terrà la consueta lectio d’Avvento Sposi e Fidanzati, dal titolo Profumo e bellezza dell’Amicizia, ispirata dal Salmo 133.
È il secondo appuntamento d’Avvento dopo quello dello scorso 29 novembre nel quale il Vescovo ha incontrato i Giovani che hanno gremito la chiesa madre di Vallelunga.
Continua quindi l’approfondimento del tema della Santità, come indicato dal vescovo nella Lettera pastorale. Rivolgendosi agli sposi e ai fidanzati Mons. Russotto tiene molto ad indicare la via della santità, che unisce la coppia verso un unico obiettivo, offrire all’altro la possibilità di santificarsi attraverso la reciproca testimonianza e il radicamento in Cristo. Un esempio concreto citato nella Lettera pastorale è la coppia dei Beati coniugi Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi. «L’esempio di Maria a Cana (Gv 2,1-11) ci mostra la Madre non solo come testimone del miracolo di Gesù, ma anche nella sua attenta cura e premura verso gli sposi e gli invitati. La sua orante azione di intercessione è un atto di caritatevole amore, che riflette la sua continua materna disponibilità ad aiutare e servire gli altri… come dovrebbe essere e fare ogni cristiano nella propria vita quotidiana» (p. 60).
Alle decine di coppie attese, il Vescovo esplicherà quest’ultimo concetto, invitandole a guardare con fiducia al Signore nelle gioie e nelle difficoltà quotidiane.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o