È stato formalizzato ieri mattina, con la firma dell’assessore regionale Girolamo Turano, il decreto di nomina che insedia l’ingegnere Gianluca Tumminelli alla presidenza del Consorzio universitario di Caltanissetta.
Tumminelli, 52 anni, è un professionista nisseno con una solida formazione: laureato in Ingegneria, vanta due dottorati di ricerca. Attualmente, opera nella società di ingegneria “Archimede”, specializzata in progetti di ricerca con clienti in Italia (come Milano) e all’estero, e collabora con atenei di rilievo come le università di Palermo, Catania e Napoli. Padre di due figli, Giuseppe (17) e Clara (13), il neo-presidente è stato designato dal Governo regionale su indicazione della Lega (segnalazione del segretario provinciale Leonardo Burgio).
L’ing. Tumminelli ha subito voluto inquadrare la sua nomina come una “scelta tecnica” basata sui criteri della “buona politica”, sottolineando che è stata selezionata una persona “del mestiere” con le competenze e le attitudini necessarie per garantire la crescita del Consorzio.
“Sono profondamente onorato per la nomina e accolgo questo incarico con grande senso di responsabilità e con la determinazione di mettere tutte le mie energie al servizio di questa importante istituzione, con l’obiettivo di rilanciarla e renderla un punto di riferimento per il nostro territorio,” ha dichiarato Tumminelli a La Sicilia, nell’articolo di Giuseppe Scibetta, definendo il suo incarico non solo un onore, ma una sfida da affrontare con entusiasmo, impegno e spirito di servizio.
Il neo-presidente ha delineato una visione chiara per il futuro dell’ente, ribadendo che il Consorzio Universitario deve essere un “luogo di crescita e di opportunità per i nostri giovani”, capace di offrire risposte concrete alle loro esigenze formative e di aprire nuove prospettive di inserimento nel mondo del lavoro.
In piena continuità con la gestione precedente, Tumminelli crede fermamente che l’Università possa e debba fungere da motore di sviluppo, contribuendo in modo decisivo al progresso socio-economico ed occupazionale di Caltanissetta e dell’intera provincia.
Ha poi lanciato un appello alla collaborazione trasversale, alle istituzioni, alla politica bipartisan, ai Soci fondatori, alle forze produttive e alla comunità intera
L’obiettivo è restituire centralità al ruolo del Consorzio, trasformandolo in una leva strategica, un vero e proprio “booster” per il rilancio culturale, economico e occupazionale del territorio.
Tumminelli ha voluto anche chiarire il “silenzio” che ha preceduto la formalizzazione della nomina, spiegando che non era sintomo di noncuranza, ma “rispetto delle istituzioni” e un segno di studio approfondito e necessario delle problematiche, dei punti di forza e dei limiti strutturali dell’ente.
Ha ringraziato coloro che gli hanno espresso vicinanza e coloro che si sono preoccupati nei mesi scorsi del “silenzio del nuovo presidente del Consorzio universitario”, sottolineando che avrà assoluto bisogno del loro sostegno e del contributo di tutti i nisseni.
“Sono convinto che, con l’impegno di tutti, forze politiche in primis, potremo realizzare quel sogno decennale che tanti nisseni hanno a cuore, vedere finalmente l’Università di Caltanissetta nascere come un sole all’orizzonte, pronta a essere protagonista del futuro della comunità e delle prossime generazioni.”
Fonte origine notizia La Sicilia, articolo a firma di Giuseppe Scibetta
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o