Un anno di carcere per gli imputati che lo scorso anno aggredirono il giornalista della Stampa nel corso di un raduno
Sono stati condannati a un anno di reclusione i quattro militanti di CasaPound che il 20 luglio 2024 aggredirono il giornalista della Stampa Andrea Joly, impegnato a riprendere un raduno davanti al circolo di estrema destra Asso di bastoni. Per i quattro l’accusa è di lesioni aggravate.
Aggredirono il giornalista Andrea Joly, condannati quattro militanti di CasaPound
Disposto un risarcimento danni sia per il giornalista sia per l’Ordine dei giornalisti nazionale e regionali, costituitisi parte civile insieme all’FNSI. Risarcimenti anche per l’Associazione stampa subalpina. A Joly già riconosciuti 2694 euro di spese legali. Per l’Ordine dei giornalisti e FNSI riconosciuta una provvisionale di 3502 euro in attesa del risarcimento da fissare in sede civile. L’Ordine dei giornalisti del Piemonte e Stampa subalpina decisa una provvisionale di 3000 euro sempre in attesa del risarcimento.
“Devolveremo a fondo per giornalisti vittime di aggressioni e liti temerarie”
Quella della condanna degli aggressori del giornalista della Stampa Andrea Joly, vittima di un pestaggio all’esterno del locale Asso di bastoni il 20 luglio 2024, è “una sentenza molto importante perché con l’aggressione al collega, viene riconosciuto un danno al diritto di cronaca e di libera informazione, che acquisisce un significato ancor maggiore in un momento in cui si moltiplicano le aggressioni ai danni dei giornalisti e delle loro redazioni”. Così l’Ordine nazionale dei giornalisti, la Federazione nazionale della stampa, l’Ordine dei giornalisti del Piemonte e l’Associazione stampa subalpina, che si erano costituiti parte civile nel processo. “Il risarcimento disposto dal giudice – hanno annunciato il presidente regionale dell’Ordine dei giornalisti Stefano Tallia e la segretaria della Subalpina Silvia Garbarino – sarà utilizzato per costituire un fondo a livello regionale per sostenere i giornalisti vittime di aggressioni e di querele temerarie”.
Fonte RaiNews.it
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
