Un cammino tra religione, pace e salute metabolica
Caltanissetta, venerdì 19 dicembre 2025 – Un evento che unisce scienza medica, prevenzione cardiovascolare e dimensione spirituale: è questo il cuore dell’incontro “Cuore è Vita – Nuova ACRIS 2025”, promosso da ACRIS – Associazione Cuore Rene Ipertensione Sicilia, in programma venerdì 19 dicembre 2025 alle ore 18.30 presso la Sala del Museo Diocesano del Seminario Vescovile di Caltanissetta.
La serata rappresenta un momento di riflessione, dialogo e condivisione, ponendo il cuore non solo come organo vitale, ma come simbolo di vita, fede, pace e responsabilità verso la salute, in una visione integrata che lega prevenzione cardiovascolare e benessere globale della persona.
Dopo i saluti istituzionali, interverranno:
S.E. Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta
Dott. Francesco Cagnina, Presidente Onorario ACRIS
Seguiranno le relazioni scientifiche e culturali:
Dott. Calogero Geraci, Cardiologo e Presidente ACRIS, con un intervento dedicato al rapporto tra cardiologia, prevenzione cardiovascolare e fede
S.E. Mons. Mario Russotto – Il cuore nel linguaggio biblico
Le conclusioni saranno affidate al Prof. Corrado Tamburino, cardiologo emodinamista, figura di riferimento nel panorama cardiologico nazionale.
Nel corso della serata è prevista anche la consegna delle pergamene ai soci ACRIS 2025, come segno di riconoscimento e gratitudine per l’impegno nella promozione della salute e della prevenzione.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di ACRIS volto a diffondere una cultura della prevenzione cardiovascolare, con particolare attenzione alla salute metabolica, al dialogo interdisciplinare e al valore umano e sociale della cura.
Data: venerdì 19 dicembre 2025 Ora: 18.30
Luogo: Sala del Museo Diocesano del Seminario Vescovile, Viale Regina Margherita, 29 – Caltanissetta
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.

