Il meteorologo Smhi conferma: dicembre 2025 sarà il mese più buio dal 1934
AGI – La Svezia, come il resto dei paesi nordici, è abituata a inverni lunghi e bui. Ma questo dicembre è andato ben oltre gli standard del periodo a Stoccolma: nelle prime due settimane del mese, è stata registrata in tutto una sola mezz’ora di sole.
A riferirlo è stato il meteorologo Viktor Bergman dell’Istituto meteorologico e idrologico svedese (Smhi). Di media, la quantità di luce solare nella capitale svedese a dicembre è di circa 33 ore, secondo i dati raccolti dal 1991 al 2020.
Previsioni e record storici
Anche se la seconda quindicina dovesse essere più assolata, e le previsioni di prossimi giorni fanno ben sperare, difficilmente si rientrerà nella norma. Più facile che dicembre 2025 si confermi il più buio mai registrato a Stoccolma dal 1934, quando la quantità di luce solare fu così bassa da essere “arrotondata a zero ore“, ha raccontato il meteorologo.
Fonte AGI
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0oSi precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione
