Intanto in Israele viene prorogato lo stop ai media ritenuti ‘pericolosi’
“Con l’aiuto di Dio, quando verrà il momento, istituiremo anche… gruppi pionieri nel nord di Gaza, al posto degli insediamenti che sono stati evacuati”. Non usa mezzi termini Israel Katz, alla cerimonia per le 1.200 unità abitative costruite nell’insediamento di Beit El, che sorge su territorio palestinese all’ingresso settentrionale della città di Al-Bireh. Il ministro della Difesa israeliano, ha contraddetto del tutto le affermazioni di Netanyahu secondo cui Tel Aviv non avrebbe alcuna intenzione di reinsediare Gaza, sottolineando inoltre, che la nuova occupazione avverrà “nel modo giusto e al momento opportuno”.
Un messaggio chiaro anche per il capo della Commissione contro il Muro e gli Insediamenti Mu’ayyad Sha’ban, per il quale “Israele sta procedendo a imporre nuove realtà demografiche e geografiche nel cuore della Cisgiordania, in particolare nei pressi di Ramallah”. Stando a quanto riportato dall’agenzia Wafa, Sha’ban ha sottolineato che si tratta di “una flagrante violazione del diritto internazionale e delle risoluzioni delle Nazioni Unite, che considerano illegali tutte le attività di insediamento. Questa espansione ribadisce che la potenza occupante tratta qualsiasi processo politico come una mera copertura per un’ulteriore espansione e un’annessione strisciante”. E ancora: “Il silenzio internazionale su questi piani non è meno pericoloso dei piani stessi, poiché fornisce una copertura politica al continuo indebolimento della soluzione dei due Stati e alla distruzione di qualsiasi possibilità di una pace giusta e basata sul diritto”.
STOP AI MEDIA STRANIERI RITENUTI PERICOLOSI
Intanto Israele, continua a farla da padrone anche con i media: per questo è stato prorogato il disegno di legge che consente “la chiusura di un’emittente straniera che minacci la sicurezza dello Stato” e che va a sostituire quella che finora è stata chiamata ‘Legge Al Jazeera’. Il provvedimento rimarrà in vigore fino al 31 dicembre 2027 e di fatto sancisce lo stop ai media stranieri ritenuti ‘pericolosi’ per il governo.
Fonte Agenzia Dire www.dire.it
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
