L’assessore Petrantoni: “Vogliamo creare un clima vivace che avvolga tutta la città”
L’Amministrazione Comunale, in vista del Carnevale 2026 intende realizzare un programma di intrattenimenti che possa offrire ai cittadini e ai turisti la giusta atmosfera festosa con iniziative e allestimenti a tema.
A tal proposito è stato pubblicato un avviso pubblico finalizzato alla raccolta di proposte progettuali per l’organizzazione di eventi a tema per procedere successivamente all’individuazione di iniziative artistico-culturali, ludico-ricreative per organizzare il “Carnevale di Caltanissetta 2026”
Sarà possibile presentare, entro venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 10.00, proposte coerenti con le finalità e il tema del Carnevale che possano valorizzare gli elementi culturali, artistici e folcloristici della tradizione locale e siano accessibili a tutti garantendo l’inclusione sociale.
“Gli eventi – ha sottolineato l’assessore Toti Petrantoni – rappresentano, oltre all’evidente funzione ludica o ricreativa, un’importante funzione di aggregazione e stimolo alla socialità che possa coinvolgere tutta la città creando stretta sinergia e un’integrazione tra le aree del centro storico e quelle decentrate. Un clima vivace che possa fungere anche da attrattore territoriale per le attività economiche e che garantisca una ricaduta positiva nel tessuto economico della città”.
Potranno presentare la manifestazione di interresse le Associazioni culturali, ricreative e sportive; gli Enti del Terzo Settore (ETS); gli Operatori economici e imprese operanti nel settore degli eventi e dello spettacolo; gli Altri soggetti pubblici o privati, in forma singola o associata (ATS/RTI), con comprovata esperienza nell’organizzazione di eventi analoghi.
Le proposte, che dovranno pervenire utilizzando esclusivamente la modulistica allegata all’Avviso, dovranno includere un piano organizzativo dettagliato, un piano finanziario (budget previsionale) e l’eventuale specifica del supporto logistico o economico richiesto all’Ente.
Sarà possibile inoltrare via PEC all’indirizzo ufficio.sport@pec.comune.caltanissetta.it con oggetto obbligatorio: “Manifestazione di interesse – Carnevale di Caltanissetta 2026” o consegna brevi manu all’Ufficio Protocollo del Comune di Caltanissetta negli orari di apertura al pubblico.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
Foto del 2025
