Il Comune di San Cataldo patrocina e ospita la prima edizione della Giornata in memoria di Alfredo Ormando, scrittore e poeta nato a San Cataldo, divenuto simbolo internazionale della lotta contro l’omofobia e per la libertà individuale. L’evento si terrà giovedì 22 gennaio 2026 alle ore 18:00 presso la Sala Borsellino.
Organizzata dal Comitato Alfredo Ormando e dall’associazione Attivarcinsieme APS, con il sostegno di Figl* delle Stelle APS e CiceOne Communication, la serata si propone di ricordare la figura di Ormando e rilanciare il valore umano, letterario e civile della sua testimonianza.
Programma
Saluti istituzionali
- Gioacchino Comparato, Sindaco della Città di San Cataldo
- Marianna Guttilla – Vice Sindaca e Assessora alla Cultura
Interventi
- Ubaldo Scarantino – Portavoce del Comitato Alfredo Ormando
- Peppe Cammarata – SEgretario Attivarcinsieme APS
- Danilo Mocera – Presidente Figl* delle Stelle APS
Proiezione del docufilm
“Alfredo’s Fire” di Andrew Abrahams
Un documentario pluripremiato che racconta il gesto estremo di Alfredo Ormando e la sua forza civile, proiettato per la prima volta in un evento pubblico volta a San Cataldo.
Interventi e testimonianze
- Collegamento video con Piero Montana, scrittore, attivista e curatore del lascito letterario di Ormando conservato presso la Biblioteca di Bagheria.
- Testimonianze in presenza di amici e conoscenti di Alfredo.
- Collegamento dal Massachusetts, con un amico già appartenente al centro culturale “Studiosus litterarum”, fondato e diretto da Ormando.
Letture sceniche
A cura di Liliana Carletta della Compagnia Teatrale Medea che darà voce a lettere inedite e brani scelti delle opere di Ormando.
Questa giornata rappresenta il primo passo verso un riconoscimento concreto nella città natale di Alfredo, con il progetto di intitolazione di una via e la realizzazione di un murales commemorativo, promosso dal Comitato.
Ingresso libero.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
