Riflettori puntati già a domani sera quando un centro di bassa pressione, inizialmente posizionato tra Marocco ed Algeria ed alimentato da correnti umide meridionali, si avvicinerà alla Sicilia.
Per la nostra regione, si aprirà una pesante ondata di maltempo, che si farà particolarmente sentire nelle giornate di Lunedì e Martedì. Ma andiamo con ordine.
Dalla seconda parte di domenica, inizieranno a soffiare correnti di scirocco sempre più intense. Parecchio lavoro per gli anemometri del nisseno: le raffiche potranno raggiungere gli 80 km/h nel gelese, 60 km/h nel capoluogo.
Con il lento movimento verso levante del centro depressionario, nelle ore pomeridiane di Lunedì saliranno in cattedra le precipitazioni, più intense nel settore orientale della Sicilia laddove sono previsti accumuli pluviometrici di rilievo. Pioggia a tratti intensa anche nelle aree centrali del nisseno ed ennese.

Nelle coste del catanese, siracusano e ragusano attese fortissime raffiche di vento, localmente superiori ai 100 km/h. Ancora vento sostenuto nel nisseno.
Martedì: si intensificherà la fase di maltempo nel settore centrale ed orientale della Sicilia.
Le aree etnee e del calatino saranno messe a dura prova dalle precipitazioni. Piogge intense anche tra nisseno ed ennese. Forte vento di scirocco a Caltanissetta, con raffiche di 60 km/h.
Per un generale e definitivo miglioramento del tempo si dovranno attendere le ore serali di Martedì, 20 Gennaio.
Se confermate le proiezioni modellistiche, da domani sera fino a Martedì, i pluviometri delle stazioni meteo di Caltanissetta potrebbero misurare in totale ben 70/80 mm di pioggia (40/50 mm nella sola giornata di Martedì).
Particolare attenzione anche alle mareggiate sulle coste orientali della Sicilia: l’altezza delle onde si attesterà sui 7 metri.

Fonte MeteoCaltanissetta
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o