In data 19 gennaio 2026 si è riunito il Direttivo del Circolo cittadino del Partito Democratico di Caltanissetta, presieduto da Ivo Cigna, con la partecipazione del consigliere comunale Carlo Vagginelli, del segretario della Federazione Provinciale del PD di Caltanissetta Renzo Bufalino e del segretario Regionale del PD Sicilia Anthony Barbagallo, per gli adempimenti conseguenti alla dipartita del segretario cittadino Giancarlo La Rocca.
Nel solco della continuità politica e organizzativa e in coerenza con il percorso e il metodo individuati dalla segreteria precedente, il Direttivo ha indicato Greta Tassone come nuova Segretaria cittadina del Partito Democratico di Caltanissetta, riconoscendole, unanimemente, le qualità necessarie per l’esercizio del ruolo.
La scelta di una giovane ingegnera, donna, che ha deciso di tornare a vivere a Caltanissetta, rappresenta un segnale chiaro, ovvero che il Partito Democratico intende proseguire con determinazione il percorso di rinnovamento avviato negli ultimi anni, rafforzando il legame con la città e valorizzando nuove energie e competenze.
Alla luce delle condizioni in cui versa oggi Caltanissetta, le priorità della nuova segreteria saranno lo sviluppo economico, la sanità e la questione morale, perché è importante che la cittadinanza possa tornare ad avere fiducia nel ruolo del Partito Democratico e nel suo apporto all’interno delle istituzioni, con l’obiettivo di rispondere in modo concreto ai bisogni delle cittadine e dei cittadini.
Questo impegno sarà portato avanti in continuità con il metodo e l’eredità politica di Giancarlo La Rocca, insieme alla squadra di persone competenti già individuata nel precedente percorso, per garantire serietà, radicamento e capacità di proposta.
Partito Democratico – Circolo cittadino di Caltanissetta
Chi è Greta Tassone, nuova segretaria cittadina del Partito Democratico di Caltanisse
Greta Tassone, indicata dal Direttivo come nuova segretaria cittadina del Partito Democratico
di Caltanissetta, ha 25 anni, è laureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano e oggi
lavora come Project Manager in ambito IT.
Il suo percorso di impegno civico e politico a Caltanissetta inizia presto: a 15 anni entra nelle
organizzazioni studentesche, nella Rete degli Studenti Medi e nel circolo ARCI AUT. È stata coordinatrice cittadina della Rete degli Studenti Medi, ricoprendo anche ruoli a livello regionale.
Nel 2019 ha contribuito alla progettazione della legge regionale per il diritto allo studio,
maturando negli la consapevolezza che il ruolo principale della scuola pubblica è quello di
me<ere tu<e e tuC nelle stesse condizioni, svolgendo la funzione di ascensore sociale.
Negli stessi anni è stata anche scout: un’esperienza che ha rafforzato il senso di comunità, il
lavoro di squadra e l’a<enzione al servizio.
Dopo aver studiato e lavorato a Milano, lontano da questa terra. Greta ha scelto di tornare a
Caltanissetta nel 2024, riprendendo attvamente l’attvità all’interno del Partito Democratico.
Una decisione che si inserisce nella volontà di rime<ere energie e competenze nel proprio
territorio, per costruirlo e valorizzarlo, contrastando l’idea che per realizzarsi sia necessario
andare via.
Il proposito e l’impegno di Greta Tassone, alla guida del circolo ci<adino, è rispondere in
maniera puntuale e concreta ai bisogni delle cittadine e dei cittadini, con proposte serie e
credibili, frutto di studio, approfondimento e competenze, unite a una presenza costante sul
territorio e a un dialogo continuo con le persone. La sfida, oggi più che mai, è far innamorare di nuovo le persone della politica: riportarla a essere uno strumento utile, vicino, capace di ascoltare e di cambiare davvero la vita quo@diana. Perché Caltanissetta merita di tornare a credere nel futuro e di immaginare, con uno sguardo lungo, un nuovo destino possibile.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
