È un Michele Mancuso apparentemente sereno, ma deciso a dare battaglia legale, quello che nel primo pomeriggio di oggi ha varcato la soglia del Palazzo di Giustizia di Caltanissetta.
Il deputato regionale di Forza Italia è stato convocato per l’interrogatorio di garanzia davanti al GIP Santi Bologna, chiamato a decidere sulla richiesta di arresti domiciliari avanzata dalla Procura nissena nei confronti dell’onorevole e di altre quattro persone.
Al centro dell’indagine condotta dai magistrati di Caltanissetta vi è una presunta tangente da 12.000 euro. Secondo l’accusa, la somma sarebbe stata versata a Mancuso in diverse tranche come “ringraziamento” per aver agevolato l’assegnazione di fondi regionali pari a 98.000 euro.
Ma c’è un nuovo capitolo che agita il sonno del forzista.
Durante le perquisizioni, gli inquirenti hanno rinvenuto 2.000 euro in contanti (banconote da 100 e 50 euro) nascosti sotto il tappetino dell’auto intestata alla moglie di Mancuso.
Il dettaglio che scotta è un foglio di carta che avvolgeva il denaro, su cui erano annotati il cognome di un operatore sanitario e la parola “trasferimento”.
Questo elemento ha spinto la Procura a ipotizzare un nuovo fronte investigativo legato alla gestione del potere nel settore della sanità pubblica locale, da sempre terreno di influenza politica dell’onorevole.
“Sono certo che faremo chiarezza,” ha ribadito Mancuso. “Spero che la stampa sia altrettanto solerte nel riportare la verità quando questa emergerà.”
La vicenda non è solo giudiziaria, ma squisitamente politica. L’inchiesta colpisce uno dei volti storici di Forza Italia nell’isola, in un momento in cui gli equilibri della maggioranza regionale sono già sotto pressione. Se le accuse di corruzione e il sospetto di compravendita di favori in ambito sanitario venissero confermati, l’impatto sul consenso del partito in provincia di Caltanissetta sarebbe devastante.
L’esito dell’interrogatorio di oggi sarà determinante, il GIP dovrà valutare se le prove raccolte e il rischio di reiterazione del reato giustifichino la misura cautelare dei domiciliari o se la difesa di Mancuso riuscirà a smontare l’impianto accusatorio.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
