Una conferenza stampa con dichiarazioni che non entrano nei contenuti dell’accordo. “Ci vedremo presto” e Putin invita Trump a Mosca e dice “Vogliamo porre fine alla guerra”
21:35 15 Agosto. Vertice iniziato con un insolito passaggio in auto
E’ estremamente insolito vedere i leader di due superpotenze viaggiare nella stessa limousine. Quando Trump e Putin sono scesi dal palco, il presidente americano è salito in auto dallo sportello di destra, quello russo da sinistra. Non sembravano esserci interpreti e Putin parla inglese abbastanza bene da sostenere una conversazione.
Questo potrebbe aggiungere mistero a ciò di cui i due leader discutono in privato durante questa visita, proprio come una conversazione che ebbero ad Amburgo nel 2017, all’inizio del primo mandato di Trump.
21:43 Due consiglieri ciascuno in incontro fra Trump e Putin
Vladimir Putin e Donald Trump sono affiancati da due consiglieri ciascuno nel loro primo incontro. Da parte Usa sono presenti il segretario di Stato Marco Rubio e l’inviato speciale Steve Witkoff. Da parte russa il ministro degli Esteri Serghei Lavrov e il consigliere di Putin per la politica estera, Yuri Ushakov.
21:49 Piccolo gruppo di sostenitori di Kiev ad Anchorage, tra i cartelli “nessun compromesso”
Un piccolo gruppo di sostenitori dell’Ucraina si è riunito ad Anchorage, in Alaska, in occasione dell’incontro tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente della Federazione russa, Vladimir Putin. I manifestanti, riferisce ‘Cbs’, sventolavano bandiere ucraine blu e gialle e tenevano cartelli con la scritta “Sostieni l’Ucraina” e “Nessun compromesso”. I manifestanti sono collocati fuori dalla Joint Base Elmendorf-Richardson.

21:51 Trump e Putin discutono davanti alla scritta “Perseguire la pace”
Donald Trump e Vladimir Putin si sono fatti fotografare insieme alle rispettive delegazioni nella stanza dove si tiene il vertice di Anchorage, davanti a uno sfondo blu con la scritta “Pursuing Peace” (“Perseguire la Pace”). I presidenti non hanno risposto alle domande dei media prima dei colloqui.
21:58 Da Putin stretta di mano “dominante” su Trump
Nella simbologia dello storico summit tra i due leader in Alaska, anche la stretta di mano può assumere un significato politico. Di fronte alle telecamere e ai fotografi, Vladimir Putin e Donald Trump si sono scambiati sulla pedana una stretta in cui il presidente russo, nel linguaggio dei corpi, è apparso “dominante”, con il dorso della mano verso l’alto e quella di Trump verso terra.
Questo tipo di posizione viene comunemente definita “stretta di mano dominante” e può indicare un tentativo di dominare o controllare la situazione. Il gesto può suggerire che chi offre la stretta di mano cerchi di stabilire una posizione di superiorità o di leadership, proprio quello che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky teme da questo bilaterale a cui non è stato invitato. Pochi secondi prima, lontani dalla pedana, Putin e Trump si erano scambiati, invece, una calorosa stretta di mano “paritaria”.
22:02 Fonti: domani incontro ambasciatori Ue su Trump-Putin e commercio con Usa
Domani a Bruxelles alle 9,30 è previsto un incontro degli ambasciatori presso l’Unione europea sugli sviluppi dell’incontro in Alaska fra Trump e Putin e sui rapporti commerciali Ue-Usa; lo riferiscono fonti Ue.
22:18 Bombardiere B2 e quattro caccia F-35 Usa sorvolano il momento del saluto tra Trump e Putin
Durante il saluto tra il presidente Donald Trump e il leader russo Vladimir Putin sulla pista della Joint Base Elmendorf-Richardson, un bombardiere B-2 e quattro caccia F-35 americani hanno sorvolato la base. Lo hanno confermato funzionari della difesa Usa ad Abc News. Sulla pista era steso un tappeto rosso, affiancato da F-22 Raptors, noti per la capacità di volare inosservati e per le operazioni aria-aria. Non è chiaro se il sorvolo sia stato ordinato personalmente da Trump come dimostrazione di forza prima dei colloqui con la Russia, altra potenza nucleare.
Negli ultimi giorni, Trump ha più volte elogiato la potenza degli aerei e l’abilità dei piloti americani, ricordando che i sette B-2 impiegati nell’Operazione Midnight Hammer in Iran hanno volato per 36 ore consecutive da Whiteman Air Force Base, nel Missouri, fino al Paese asiatico, dove hanno sganciato più di una decina di bombe bunker-buster.
22:30 Lavrov: “Usa revocheranno sicuramente alcune sanzioni”
Rispondendo alle domande dei giornalisti prima del vertice di Anchorage tra Vladimir Putin e Donald Trump, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha affermato di aspettarsi che gli Stati Uniti revochino alcune delle sanzioni imposte a Mosca. “Le revocheranno sicuramente alcune, questo è certo”, ha affermato Lavrov.
22:33 Tass: la limousine di Putin era pronta sulla pista
Di solito, Putin viaggia ovunque nel mondo con il proprio mezzo di trasporto. Anche questa volta, tutto era pronto per il leader russo, al suo arrivo in Alaska, per dirigersi verso il luogo dei negoziati a bordo di un’auto di lusso nazionale, la Aurus, di cui Putin viaggia in diverse versioni dal 2018, lo scrive l’agenzia di stampa russa Tass.
Ma dopo che entrambi hanno percorso il tappeto rosso, passando davanti alla guardia d’onore e posando per una foto insieme, il consueto scenario è stato interrotto. Putin sedeva sul sedile del passeggero della limousine a sinistra, mentre il proprietario della Cadillac, Trump, sedeva al suo solito posto a destra.
22:40 Zelensky: “I russi uccidono anche nel giorno dei negoziati. Contiamo su posizione forte degli Usa”
22:47 Incontro tra Trump e Putin in corso da oltre un’ora
Il vertice tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente statunitense Donald Trump è in corso da un’ora, in un formato “tre a tre”. Ai colloqui partecipano, per la Russia, il ministro degli Esteri Sergei Lavrov e il consigliere Yuri Ushakov, mentre per gli Stati Uniti sono presenti il segretario di Stato Marco Rubio e l’inviato speciale Steve Witkoff.
23:17 Putin ha ignorato due volte domande sulla tregua: “Andiamo, andiamo”
Durante il breve punto stampa prima dell’incontro con Donald Trump, il presidente russo Vladimir Putin ha evitato di rispondere alle ulteriori domande dei giornalisti. Alla domanda se fosse disposto ad accettare un cessate il fuoco, si è limitato ad alzare un sopracciglio – riporta Nbc News – distogliere lo sguardo e scuotere la testa. Quando gli è stato chiesto se si impegnasse a non uccidere più civili, ha portato le mani alla bocca e ha risposto in russo: “Andiamo, andiamo”.
23:18 Lettonia: “Fondamentali garanzie di sicurezza per Kiev”
“Alla diplomazia deve essere data una possibilità, ma siamo consapevoli che i punti di maggiore criticità riguardano quali saranno le garanzie di sicurezza per l’Ucraina. Per noi è di fondamentale importanza che l’Ucraina mantenga la sua piena sovranità e la sua capacità di definire la propria politica estera”. Lo ha affermato il neo ambasciatore della Lettonia in Ucraina, Andrejs Pildegovics, in un’intervista rilasciata alla televisione lettone.
“L’esito di questa guerra non sarà deciso solo sul campo di battaglia. La diplomazia è importante, ma questi negoziati devono essere affrontati con una posizione chiara e ferma”, ha aggiunto Pildegovics, ricordando che la diplomazia può essere efficace solo se accompagnata da pressioni politiche ed economiche nei confronti di Mosca.
23:22 Trump a Fox prima del summit: preparo tavolo Putin-Zelensky
In questo incontro “preparo il tavolo” per i negoziati tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Lo ha detto Donald Trump in un’intervista a Fox news sull’Air Force One.
“Non spetta a me negoziare un accordo per l’Ucraina, ma posso preparare il tavolo per negoziare”, ha detto. “Il nostro prossimo incontro avrà come protagonisti il presidente Zelensky, il presidente Putin e probabilmente anche me”, ha sottolineato. Il presidente Usa poi ha ribadito anche con Fox che non sarà contento se Putin non accetterà il cessate il fuoco in Ucraina
23:24 In ritardo il pranzo con la delegazione, Trump e Putin ancora a colloquio
Il pranzo di lavoro tra le due delegazioni americana e russa allargate non è ancora iniziato. Lo ha riferito un funzionario della Casa Bianca alla Cnn. L’incontro nel formato 3 a 3 tra i due leader è quindi in corso da circa un’ora e mezza.
23:26 Zakharova: “Da media occidentali verso Putin ossessione che sfocia in follia”
La portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha definito “un’ossessione che sfocia nella follia” la reazione dei media occidentali alla cerimonia di accoglienza del presidente Vladimir Putin negli Stati Uniti prima dell’incontro con Donald Trump. “Per tre anni i media occidentali hanno parlato dell’isolamento della Russia, e oggi hanno visto il tappeto rosso con cui il Presidente russo è stato accolto negli Usa”, ha scritto Zakharova sui suoi canali ufficiali, ripresa da Ria Novosti
23:28 Trump: “Clinton mi propone per Nobel? Mi sta di nuovo simpatica”
Donald Trump ha detto che potrebbe iniziare ad “apprezzare di nuovo” Hillary Clinton dopo l’ex segretaria di Stato democratica ha dichiarato che lo avrebbe candidato per il premio Nobel per la pace se avesse negoziato un accordo in Ucraina e non si fosse “arreso” alla Russia. “È stata molto gentile. Potrebbe starmi di nuovo simpatica”, ha detto il presidente in un’intervista a Fox.
23:31 Mosca: 4 droni abbattuti nella regione di Rostov
I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto quattro droni ucraini nella regione di Rostov, in Russia. Lo riferisce l’agenzia di stampa russa ‘Tass’ citando il ministero della Difesa russo. “Il 15 agosto, dalle 22:55 ora di Mosca a mezzanotte, i sistemi di difesa aerea in servizio hanno distrutto quattro veicoli aerei senza pilota ucraini sul territorio della regione di Rostov”, afferma il ministero della Difesa russo.
23:33 L’incontro Trump-Putin in corso da oltre due ore
Il vertice tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente statunitense Donald Trump è in corso da due ore, in un formato “tre a tre“. Ai colloqui partecipano, per la Russia, il ministro degli Esteri Sergei Lavrov e il consigliere Yuri Ushakov, mentre per gli Stati Uniti sono presenti il segretario di Stato Marco Rubio e l’inviato speciale Steve Witkoff. Al termine del primo round, ci sarà un altro incontro allargato a sei negoziatori per parte.
23:52 Lavrov: “Sicuramente gli Usa revocheranno alcune sanzioni verso la Russia”
Gli Stati Uniti revocheranno “sicuramente” qualche sanzione alla Russia. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov rispondendo ai giornalisti prima dell’inizio del bilaterale Trump-Putin. Lo riposta il Washington Post.
00:23 Concluso il vertice. Tra poco la conferenza stampa congiunta
E’ stato il Cremlino ad annunciare che si sono conclusi i colloqui in forma ristretta fra Vladimir Putin e Donald Trump alla presenza di solo due consiglieri per parte. Tra poco ci dovrebbe essere la conferenza stampa congiunta che dovrebbe rendere noti i contenuti del vertice e gli eventuali risultati raggiunti. Il ministro della difesa russo afferma che l’umore è ottimo
00:31 I giornalisti pronti per la conferenza stampa di Vladimir Putin e Donald Trump
I giornalisti del pool che segue costantemente Donald Trump sono stati fatti accomodare nella sala allestita per la conferenza stampa congiunta tra il presidente Usa e Vladimir Putin. Anche lo staff della Casa Bianca si è accomodato nelle prime file. Al momento non ci sono informazioni sull’eventuale orario di inizio.
00:35 16 Il ministro della Difesa russo soddisfatto dell’incontro è di buonumore
Il ministro russo è di umore “eccellente” dopo i colloqui Putin-Trump. Lo ha detto il ministro della Difesa russo Andrey Belousov, rispondendo alla Tass che chiedeva al termine del bilaterale quale fosse il suo umore.
00:39 Un incontro fantastico per Kirill Dmitriev, l’inviato speciale del Cremlino per la cooperazione economica
Il colloquio fra Donald Trump e Vladimir Putin è stato fantastico. Lo ha detto Kirill Dmitriev, l’inviato speciale del Cremlino per la cooperazione economica, secondo quanto riporta Bloomberg citando Interfax.
00:45 Primi segnali di distensione. L’ambassciatore russo a Washington: “Ripristineremo i voli tra Stati Uniti e Russia”
Arrivano i primi segnali di una possibile distensione tra Russia e Usa. La Russia ha preparato i documenti per ripristinare il traffico aereo con gli Stati Uniti. Lo rivela la Tass, riportando le parole dell’ambasciatore russo a Washington: “Sono in fase di discussione”.

01:03 Putin: “Il percorso con questa amministrazione è importante e può portare alla fine della guerra”
Putin, siamo orientati a concludere la guerra con l’Ucraina ma dobbiamo garantire la sicurezza della Russia. Dovevamo incontrarci con gli Stati Uniti, dobbiamo voltare pagina e ristabilire rapporti che non erano mai così bassi dal tempo della guerra fredda. Dobbiamo agire in campo politico ma anche in campo economico. Abbiamo visto che Trump è interessato al benessere del suo Paese e dei suoi interessi nazionali. L’incontro di oggi un punto di partenza per l’avvio di contatti più frequenti tra Russia e Stati Uniti. Biden ha commesso vari errori, e penso che se ci fosse stato Trump, come lui ha detto, questa guerra non ci sarebbe stata. Per questo possiamo proseguire convinti che si posssa concludere la guerra in Ucraina
01:07 Trump: “Siamo sulla strada giusta, spingerò la Nato e Zelensky all’accordo”
Trump: “Chiamero la Nato e poi Zelensky per fare accettare loro questo accordo. Ho sempre avuto un ottimo rapporto con Putin. Abbiamo avuto incontri duri, altri buoni. Ci sono state interferenze a causa delle problematiche che si sono verificate. Ma ora avremo molti rapporti positivi. Abbiamo affrontato molti punti. Non siamo arrivati alla conclusione ma abbiamo grandi possibilità di arrivarci. E’ stato un incontro produttivo e potremo fermare i tanti morti di questa guerra. Ci rivedremo presto. E Putin lo invita, per la prossima volta, a Mosca.
Fonte RaiNews.it
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o