L’ex assessore della giunta Ruvolo, oggi consigliere comunale, interviene sull’annullamento dei bilanci ATO, con un suo post si Facebook.
“Specifico che questo post è a titolo personale come ex assessore .
Il tempo è galantuomo.
Finalmente è arrivata una notizia che fa chiarezza su una vicenda lunga e complessa:
l’annullamento dei bilanci dell’ATO relativi agli anni 2013–2018, a seguito dell’opposizione promossa dai Comuni di Serradifalco e Mussomeli dinanzi al Tribunale di Palermo, lo stesso presso il quale anche noi avevamo presentato la nostra opposizione.
Sono stati anni segnati da riunioni, confronti, approfondimenti, dubbi e decisioni difficili, sempre con la piena consapevolezza che ogni scelta avrebbe avuto ricadute dirette sull’intera comunità.
Ma questo è — ed è sempre stato — il compito di chi amministra: assumersi responsabilità, non sottrarsi ad esse.
In quel contesto, il ruolo della gestione liquidatoria dell’ATO, affidata allora come oggi alla stessa figura, era ed è centrale.
Correttezza, trasparenza e legittimità degli atti contabili costituiscono presupposti imprescindibili affinché i Comuni possano assumere decisioni consapevoli e tutelare l’interesse pubblico. Alla luce di questa decisione, è legittimo attendersi che la liquidatrice tragga le dovute conseguenze.
Proprio per questo, di fronte a bilanci che presentavano criticità rilevanti, la scelta di approfondire, contestare e chiedere chiarimenti non poteva che configurarsi come un atto di responsabilità istituzionale, che ho condiviso pienamente, da assessore, seguendo la linea delineata dal Sindaco Ruvolo.
In quegli anni non sono mancate le critiche, spesso aspre e talvolta strumentali.
C’è stato chi ha preferito semplificare, chi ha urlato, chi ha riempito pagine e tastiere con giudizi sommari e interventi “di fuoco”. Fa parte del confronto democratico, e va accettato.
Oggi, però, i fatti parlano con chiarezza.
La decisione di procedere con prudenza, verificare gli atti e non avallare automaticamente scelte discutibili trova una conferma oggettiva nella pronuncia di annullamento dei bilanci.
Non per spirito di rivalsa, ma per rispetto della verità e delle istituzioni.
Abbiamo sempre agito con tranquillità, trasparenza e senso del dovere, senza ombre e senza secondi fini, esclusivamente per il bene della nostra città e, probabilmente, a molti abbiamo dato tanto fastidio.
Come si suol dire:
il tempo è davvero galantuomo.
Concludo , auspicando che l’Amministrazione Tesauro possa intervenire per fare ulteriore chiarezza nei confronti della nostra Città”.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
