Torna in libreria in una nuova veste editoriale L’airone bianco. Una vita per l’arte di Raffaello Piraino (pp. 436, Edizioni Ex Libris), a distanza di quasi vent’anni dalla sua prima stesura.
Il volume sarà presentato sabato 18 ottobre 2025 a Palazzo Giordano a Caltanissetta, nell’ambito della manifestazione Le Vie dei Tesori 2025. Interverranno l’arch. Francesco Piazza, direttore della Casa Museo Raffaello Piraino, l’arch. Daniela Vullo, Soprintendente dei Beni Culturali di Caltanissetta, e l’arch. Pasquale Carlo Tornatore, referente delle Vie dei Tesori per Caltanissetta. Sarà presente l’autore.
Il libro restituisce la testimonianza di una vita interamente dedicata alla produzione e alla custodia della bellezza, raccontando un percorso che attraversa gli anni del boom economico e che si intreccia con figure centrali della cultura italiana ed europea. Dallo studio con Silvestre Cuffaro e Pippo Rizzo all’amicizia con Leonardo Sciascia, dalle frequentazioni con Renato Guttuso e Ignazio Buttitta fino alle esperienze accademiche e teatrali – dall’insegnamento di Storia del costume all’Accademia di Belle Arti di Palermo all’attività di scenografo e costumista per il Teatro Massimo – il volume ripercorre una vicenda culturale intensa e stratificata, segnata anche dalle collaborazioni con artisti come Bruno Caruso, Mino Maccari e Sebastian Matta.
Un’occasione per riscoprire, attraverso le pagine del libro, l’entusiasmo e la ricerca costante di un valore estetico universale che hanno guidato la vita e l’opera di Raffaello Piraino, che per l’occasione esporrà alcuni accessori d’abbigliamento della sua collezione.Pasquale Carlo Tornatore
Referente per Caltanissetta de Le Vie dei Tesori Cell. 348 3206302
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o