Da Bruxelles incredibilmente ancora nessuna sanzione, 875 persone uccise in pochi giorni nei punti di soccorso
Israele può fare e disfare senza che nessuno lo fermi.
Annuncia l’evacuazione di Gaza City, continua a bombardare la Striscia, minaccia altre stragi, mentre l’Unione europea – come sempre profondamente spaccata sulla condotta da tenere con il governo Netanyahu dopo lo scoppio della guerra a Gaza – non ha adottato nessuna delle 10 misure contenute nel rapporto stilato dall’alto rappresentante Kaja Kallas.
Un rapporto in cui si spaziava dalla sospensione dell’accordo di associazione (l’opzione nucleare) all’embargo dei prodotti provenienti dai territori occupati.
Nulla da fare, come se la tragedia del popolo palestinese non interessi nessuno.
Il Consiglio Affari esteri, l’ultimo prima della pausa estiva, non è stato però del tutto inutile:
gli Stati membri più critici nei confronti di Tel Aviv hanno strappato il «monitoraggio»
dell’intesa appena siglata con l’Ue per la consegna degli aiuti a Gaza e deciso di «rianalizzare»
la situazione a fine agosto.
A Gaza, in ogni caso, lo scenario resta «catastrofico» e i raid sulla Striscia hanno provocato
altre vittime tra i civili palestinesi, con l’esercito israeliano che ha ordinato l’evacuazione di gran parte di Gaza City e di Jabalia.
L’alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani afferma di aver registrato almeno 875 uccisioni nelle ultime sei settimane presso i punti di soccorso gestiti dalla Gaza Humanitarian Foundation, sostenuta da Stati Uniti e Israele, e nei convogli gestiti da altri gruppi di soccorso, tra cui
l’Onu.
La maggior parte delle vittime si trovava nei pressi dei siti della Gaza Humanitarian Foundation, mentre le restanti 201 sono state uccise lungo i percorsi di altri convogli di aiuti.
Alcuni media egiziani fanno invece sapere che sono in corso al Cairo incontri tra Egitto, Qatar
e Israele per discutere delle modalità d’ingresso degli aiuti.

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o