Si annuncia una vera e propria rivoluzione all’interno delle giunte comunali siciliane
Nella tarda mattinata di oggi, martedì 11 marzo, è stato infatti discusso e approvato all’unanimità in I Commissione Affari Istituzionali, l’emendamento che vede come primo firmatario l’onorevole Ignazio Abbate e che prevede, nel rispetto del principio di pari opportunità tra uomini e donne, una rappresentanza di genere non inferiore al 40% con arrotondamento aritmetico.
Tale disposizione, che è passata all’unanimità, sarà effettiva alla prima tornata elettorale utile per i comuni con popolazione compresa tra i 3 e i 15 mila abitanti.
I comuni con popolazione superiore, quindi anche Caltanissetta, invece, dovranno recepirla nell’immediato ovvero entro 90 giorni dalla data di pubblicazione della legge.
Soddisfatto il Presidente della I Commissione che ha voluto fortemente la nuova norma: “Sono soddisfatto – dichiara l’Onorevole Ignazio Abbate – perché andiamo a colmare una differenza di rappresentanza che ancora sussiste e che è ormai anacronistica rispetto ai tempi.
Grazie a questa nuova norma ogni genere dovrà essere rappresentato almeno dal 40% dei componenti della Giunta, indipendentemente se genere maschile o femminile. Ringrazio naturalmente tutti i componenti della Commissione che mi onoro di presiedere perché sono stati tutti d’accordo sin dal principio, ben capendo l’importanza dell’atto approvato”.
L’on. Abbate, nella sua nota, non ha accennato all’ultimo passaggio, quello del voto finale della legge da parte dell’Assemblea di Sala d’Ercole, come ha fatto invece l’onorevole Marianna Caronia, di Noi Moderati, che, in una sua nota ha paventato la possibilità della richiesta del voto segreto o di altri sotterfugi per impedire l’approvazione della norma.
Una volta approvata, per quello che ci riguarda, nel nostro Comune, la giunta dovrà essere adeguata per le quote rosa, già ora con nove assessori si dovrebbero inserire due donne.
Con nove assessori, di cui due sole donne, il sindaco Tesauro sarebbe costretto a mandare a casa due uomini della sua giunta.
Chi saranno i due “sfortunati” e le due prossime “fortunate” ?
