L’anno 2025, il giorno 28 del mese di febbraio, si è riunita presso i locali della chiesa
di San Marco in Caltanissetta, l’assemblea della Categoria.
E’ stata aperta con un momento di preghiera guidata dall’Assistente Spirituale della Categoria dei
Carpentier-Ferraioli Don Raimondo La Greca.
L’assemblea ha eletto le cariche di Portabandiera, Alabardiere e Portabaldacchino, per la processione del Mercoledì Santo in programma il prossimo 16 aprile, ed è stata presieduta dal
presidente della Categoria dei Carpentieri-Ferraioli Maestro Giuseppe Tumminelli
(Capitano della Real Maestranza nel 2017) alla presenza di 25 soci, il quale hanno assegnato all’unanimità la carica di Portabandiera a Giuseppe Montalbano di anni 26. Nipote d’arte del Maestro Vincenzo Leonardi (quest’ultimo è stato decano della Categoria dei Carpentieri-Ferraioli nel 2017).
Nel 2022, ha ricoperto la carica di Alabardiere, e nel 2023 è stato nominato Portabaldacchino.
Da diversi anni, partecipa assiduamente alle solenni processioni della Real Maestranza. Mentre la carica di Alabardiere, è stata assegnata a Michele Pio Montalbano di anni 20, anche lui nipote d’arte del Maestro Vincenzo Leonardi, attualmente frequenta l’Università di Ingegneria a Palermo.
Per Michele Pio Montalbano, quest’anno è il primo anno di partecipazione alla secolare processione della Real Maestranza tra le file della Categoria dei Carpentieri-Ferraioli.
Ed infine la carica di Portabaldacchino, è stata affidata al Maestro Vincenzo Tomasella di anni 53, svolge il mestiere di Carpentiere dall’età di 16 anni, e fa parte della categoria da 13 anni, partecipando con grande impegno e passione ai riti della Real Maestranza.
Nel 2016, è stato nominato Alabardiere, e nel 2017 la carica Capitanale di Portabandiera.
