I cittadini residenti a Caltanissetta con età non inferiore a 16 anni sono chiamati a esprimere una preferenza sulle 18 proposte progettuali ammesse
È già attiva presso l’indirizzo web https://caltanissetta.comunelive.it/ l’ultima votazione del Bilancio Partecipativo 2025, attraverso la quale i cittadini sono chiamati a scegliere i progetti da realizzare nella nostra città grazie al medesimo importante strumento di democrazia partecipata.
Tutti i residenti di età non inferiore a 16 anni, infatti, potranno esprimere una sola preferenza sulle 17 proposte progettuali ammesse dalla Commissione, appartenenti alle tre aree tematiche precedentemente selezionate dagli stessi cittadini (Attività Culturali e Sportive; Politiche Sociali, Educative E Giovanili; Rigenerazione Urbana).
È possibile esprimere il proprio voto attraverso due modalità:
- online, attraverso SPID (Sistema pubblico di identità digitale), in seguito all’identificazione del richiedente. I cittadini dovranno assicurarsi che lo stesso sia aggiornato con residenza nel Comune di Caltanissetta, in caso contrario il sistema non permetterà di accedere;
- in presenza (SOLO PER CHI NON PUO’ ACCEDERE TRAMITE SPID), presso l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) Comunale, sito in Corso Umberto I n. 132, dalle ore 9:30 alle ore 12:00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 16:00 alle 17:00 il lunedì e giovedì; oppure presso l’Infopoint della PROLOCO, sito in Corso Umberto I n. 138, aperto tutti i giorni, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle 20:00, dal lunedì alla domenica.
Le operazioni di voto si concluderanno giovedì 6 novembre 2025 alle ore 24:00.
“Invito tutti i cittadini ad esprimere la propria preferenza e ad accedere a questa fase determinante del Bilancio Partecipativo 2025 – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali, Giovanili e del Terzo Settore, Ermanno Pasqualino. Si tratta di un importante strumento di cittadinanza attiva, grazie al quale i residenti possono indirizzare con il proprio voto i finanziamenti per la realizzazione di progetti di interesse collettivo.
Al fine di permettere a tutti i cittadini di essere adeguatamente informati sul contenuto di ogni proposta, a breve organizzeremo un incontro aperto al pubblico nel corso del quale tutti i referenti illustreranno i propri progetti e si renderanno disponibili per eventuali chiarimenti. Un’occasione – spiega l’assessore Pasqualino – che favorirà una scelta ancora più consapevole e darà a tutti i nisseni l’opportunità di ascoltare in prima persona le finalità, le idee, i valori che hanno ispirato ognuna delle 18 proposte ammesse”.
Di seguito riportiamo tutti i progetti ammessi divisi per area tematica (clicca sul titolo di ogni proposta per maggiori informazioni):
N. 7 – AREA TEMATICA – ATTIVITÀ CULTURALI E SPORTIVE
N. 8 – AREA TEMATICA – POLITICHE SOCIALI, EDUCATIVE E GIOVANILI
N. 3 – AREA TEMATICA – RIGENERAZIONE URBANA
ATTIVITÀ CULTURALI E SPORTIVE
Caltanissetta: qui nascono i campioni – LA LICATA ALESSANDRO MASSIMILIANO
Caltanissetta nella tradizione all’interno di un romanzo – BONASERA VINCENZO ANTONINO
Scuole in Jazz, suoni storie ed Improvvisazioni – Giuseppe Alberto Miraglia (Presidente Associazione “The Bridge Jazz Club”)
Il filo dell’armonia – Bonaffini Maria Anna
NOTE DI NATALE – Laura Failla, Presidente e Legale rappresentante dell’Associazione di promozione sociale “Sulle ali della musica”
Suoni in Itinere 2025 – Pensiero Stupendo – Andrea Castiglione
Conosciamo la città giocando – O.D.V. Oasi Cristo Redentore-(organizzazione di volontariato del terzo settore)
POLITICHE SOCIALI, EDUCATIVE E GIOVANILI
Celiachia tra i Giovani: Inclusione, Consapevolezza e Rispetto, Mini-serie web in 10 puntate – Michele Mendola
Ri-giochi@mo – Educazione al riciclo e contenitori per il dono responsabile_uno@uno S.r.l.
3…2…1…InterAzione! – Roberta Di Carlo, Presidente Watanka! Aps
RIATTIVIAMO INSIEME LA NOSTRA CITTA’ – A.S.D L’ISOLA DI PETER PAN CALTANISSETTA
Digital Job Fest – Giovani e lavoro a Caltanissetta Maria Laura Bordenga
FACCIAMO LA STORIA – COLIBRÌ Infiniti mondi da scoprire A.P.S.
Energia condivisa: il Potere delle Comunità – Federconsumatori Caltanissetta – APS
RIGENERAZIONE URBANA
Percorsi di Arte Urbana – La Strada della Memoria e della Conoscenza – Eros Di Prima, legale rappresentate Ass. Culturale Creative Spaces
LA SCALINATA DELL’AMORE – ASS. CULTURALE OFFICINE TARATATA’
L’Arte segreta dei pupi: la tradizione rivive a Santa Flavia – Diletta Costanzo, Presidente e legale rappresentante di Naponos Teatro Etico APS
Si comunica che “IL SABATO DEL VILLAGGIO” di SALVATORE ROSARIO IACONO, ammesso dalla commissione valutatrice, non è più votabile a causa della revoca della domanda di partecipazione presentata dallo stesso soggetto proponente il 20 ottobre 2025
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
