Il 10 Ottobre si celebra in tutto il mondo “ La Giornata Mondiale della Salute Mentale “ e l’A.P.S. “ Noi per la salute “ Tina Anselmi ha deciso di organizzare un Convegno in cui saranno approfonditi i vari temi legati alla tutela del diritto alla salute di tutti quei pazienti che sono affetti da patologie psichiatriche.
L’ A.P.S. “ Noi per la salute “ Tina Anselmi coerentemente con i principi enunciati nel proprio Statuto si augura che questo convegno possa offrire spunti di riflessione che possano tradursi in strategie socio-sanitarie efficaci a sostegno di questi pazienti e delle loro famiglie.
Prendersi cura della salute mentale significa perseguire obiettivi chiari e raggiungibili quali :
- rafforzare resilienza dei Servizi Sanitari e potenziare la capacità dei Centri di Salute Mentale delle ASP ;
- sperimentare modelli integrati di collaborazione con i Servizi Sociali e gli Enti del Terzo Settore ;
- presa in carico personalizzata della persona con problemi di salute mentale ;
- favorire il recupero dell’autonomia personale ;
- ripristinare le competenze sociali.
Durante il convegno sono altresì previste interventi di esperti che si occuperanno delle normative vigenti, della tutela legale dei pazienti con patologie psichiatriche, degli aspetti clinici delle patologie psichiatriche e vi saranno gli interventi di personalità del mondo della scuola e della società civile.
Il Convegno si terrà Giovedì 10 Ottobre alle ore 16,30 presso la Sala Riunioni della Parrocchia San Biagio sita in Via Leone XIII N°52 a Caltanissetta.
L’ Associazione ringrazia Don Alessandro Rovello per la Sua generosa disponibilità.
Ringraziando per la cortese attenzione , porgo i più cordiali saluti
Pippo Pastorello
