A sorpresa e senza che ne sia stata data comunicazione ufficiale, ieri è apparso sulla pagina Fecebook del comune di Caltanissetta il video con l’ass. Aiello e l’ing. Cocina, che ha dichiarato parecchie cose.
Sarebbe stato più interessante se si fosse tenuta una bella conferenza stampa, dove gli si sarebbero potute porre delle domande e/o anche contestare un bel po’ di cose dette, ma forse si è voluto evitare proprio questo.
Si ringrazia comunque chi gestisce la pagine Facebook del Comune, per averci dato la possibilità di sentire le parole, di circostanza dell’ass.Aiello, e quello che l’ing. Cocina ha detto alla città.
L’ing.Cocina informa la cittadinanza, rasserenandola, che Caltanissetta non sarà più Ancipa dipendente, grazie ai pozzi e ai lavori fatti in questi mesi.
E dire che proprio lui, sino a pochissimo tempo fa, richiamava vari sindaci per l’inerzia mostrata nell’attivarsi.
Ha pure premiato il comune di San Cataldo per la gestione dell’emergenza idrica, con una doppia menzione speciale dalla Protezione Civile Regionale, premiazione che stranamente non è avvenuta per il nostro comune, che è stata premiata con due altre menzioni, come ha commentato il sindaco, “Il riconoscimento ottenuto dal Dipartimento Regionale della Protezione civile ci incoraggia e ci dimostra che stiamo lavorando per supportare al meglio i nostri concittadini anche durante le emergenze dovute a calamità naturali, eventi imprevisti o non riconducibili alle nostre responsabilità” e l’ass.Aiello ““Il merito di questo importante riconoscimento va principalmente a chi, ogni giorno, lavora con dedizione e spirito di servizio: i dipendenti comunali e i volontari delle associazioni di Protezione Civile. A loro va il mio più sentito grazie per il contributo straordinario alla sicurezza e alla resilienza del nostro territorio. Con orgoglio sottolineo che, grazie alla fiducia del Sindaco Walter Tesauro, dal mio insediamento nel luglio 2024 come Assessore all’Ambiente e alla Protezione Civile, l’Assessorato ha ricevuto due riconoscimenti ufficiali: il Premio “Plastic Free” per le politiche ambientali e, in questi giorni, le menzioni speciali in ambito di Protezione Civile”.
Trovate il tutto in questo altro articolo https://caltanissetta401.it/caltanissetta-premiata-dalla-protezione-civile-regionale-con-due-menzioni-speciali-per-resilienza-e-volontariato-amico
Probabilmente all’ing, Cocina saranno arrivate alle orecchie notizie che ancora nelle case di molti cittadini nisseni arriva acqua torbida, fatto che al comune si continua a far finta di non sapere.
Ha pure parlato degli “sfollati” di via Redentore, “si stanno quantificando i danni”, dalle sue parole si comprende bene che è una situazione complicata, ma nel suo discorso sono troppi i ma e i se e soprattutto non si comprende bene chi deve fare il tutto. Ciò lascia intendere che la soluzione del problema e i disagi della 14 famiglie sono lontane dal risolversi.
Oltre alle due paroline di rito dell’ass. Aiello, nessun altro ha detto nulla, forse non sapevano ?
Quindi si è scelto un video, che mette al riparo dalle tante domande che continuano ad essere poste e che non trovano risposte.
Ormai da Roma in giù sta diventando una prassi comunicare in questo modo, come a dire, “ascoltate e accontentatevi di quel che vi racconto, alle vostre domande non rispondo”
Ma forse non si è ben compreso che questo modo di agire alla lunga non paga, non ci si lamenti poi se giornalisti e cittadini, ovviamente non tutti, non le mandano a dire e scrivono apertamente quello che pensano.
Le risposte che non arrivano sono contenute in certi atteggiamenti, che lasciano ben comprendere che non si hanno risposte e che il confrontarsi sarebbe imbarazzante, anche se il video lo è altrettanto. Ad Maiora
Per chi si fosse perso il video