E’ proseguito oggi pomeriggio, al seduta rinviata ieri per mancanza del numero legale.
Presenti all’inizio 19 consiglieri e 5 assenti, seduta valida.
Voto con appello nominale della proposta di ieri.
Proposta di deliberazione n. 72 del 10/07/2025: “Tribunale Civile di Caltanissetta: causa civile tra Di Vincenzo SRL in confisca definitiva e Comune di Caltanissetta R.G. n. 1229/2011 Sentenza n. 711/2022. Corte d’Appello di Caltanissetta: causa civile tra Di Vincenzo SRL in confisca definitiva e Comune di Caltanissetta R.G. 378/2011 Sentenza n. 15/2019. Approvazione schema di transazione per la definizione dei contenziosi”:
Approvata con 16 voti favorevoli
La prima in discussione di oggi è sulla Proposta di deliberazione n.27 del 01/04/2025 “Approvazione del manuale di immagine coordinata e identità visiva dell’Ente e relativo regolamento”.
Dopo la lettura da parte dell’ass.Olivo, la proposta viene approvata all’unanimità
Si passa alla 𝐏𝐫𝐨𝐩𝐨𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐧. 𝟕𝟏 𝐝𝐞𝐥 𝟏𝟎/𝟎𝟕/𝟐𝟎𝟐𝟓: “Mozione – Tutela degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo nel Comune di Caltanissetta”, presentata dal consigliere Turturici e da Vagginelli.
Turturici legge la mozione
Interviene il consigliere Dierna facendo notare che il gruppo di Noi Moderati ha abbandonato l’aula, probabilmente in contrasto con le voci di rimpasto, specialmente quando a presentare la prima mozione è un loro esponente di partito.
Parlando po di randagismo, rivolgendosi all’ass. Falcone fa notare che su questo argomento si è tornati indietro di 40 anni.
All’ass. Aiello ricorda il Karma, lei ha fatto, dice Dierna, quando era consigliere, una serie di video sulla mancanza di controlli della Polizia Municipale, inciviltà e vendita incontrollata di ogni genere di merce per strada, “le regole non esistono più, la situazione è fuori controllo, invece di preoccuparsi di andare a Messina, si occupi della città, essendo assessore con delega alla Polizia Municipale”.
Solito battibecco con il presidente Bruzzaniti, che gli ricorda di mantenersi al tema, ma replica con la sua solita enfasi.
La consigliera Mulè annuncia che sta per abbandonare l’aula, perché non le piacciono i toni con cui si sta affrontando la discussione, pur ribadendo il suo amore per gli amici a quattro zampe.
Ma sostiene che non è questo il modo di discutere. “O si discute con calma o, come annunciato, vado via, conclude.
Interviene nuovamente il consigliere Turturici ribadendo che il suo modo di affrontare la discussione è stato molto pacato.
Il consigliere Gambino, rassicura la consigliera Mulè dicendo che sono anni che si cerca di affrontare il problema senza riuscirsi, ma ciò è dovuta alla mancanza di microchippatura e vede nella mozione di Turturici, un segnale di collaborazione e non c’è assolutamente un muro contro muro.
Interviene l’ass. Falcone, risponde a Dierna confermando che il controllo è in capo alla Polizia Municipale, che viene all’ertata dai cittadini e poi si segue il normale iter.
Importante è capire, continua l’assessore, come mai solo da noi c’è questo enorme numero di abbandoni, forse, essendo il canile molto accogliente, molti ne sono incoraggiati.
L’amministrazione sostiene la lotta al randagismo, ma non parliamo di voucher o rimborsi, abbiamo pensato alle cucce da posizionare in vari punti della città ed abbiamo favorito le adozioni dal canile.
La sterilizzazione è ferma da aprile, ma insistiamo nel sollecitare l’Asp, per i problemi legati all’ambulatorio di via Due Fontane, ma adesso ne stiamo allestendo una nuova.
Ho lavorato per anni al regolamento, continia e vi assicuro che c’è la “massimissima” disponibilità da parte di questa amministrazione, basta qualche piccolo ritocco e portare il regolamento in alula per l’approvazione..
Interviene la segretaria che precisa le competenze e chiede la verifica del numero legale, ma a questa sua richieste si oppone il presidente Bruzzaniti che chiede di andare avanti e ribadendo che il presidente è lui.
Dierna, per dichiarazione di voto conferma di essere favorevole alla mozione.
Non ci sono altre dichiarazioni e si passa alla votazione per appello nominale.
9 voti a favori ma mancando il numero legale, la seduta decade, uscita parte della maggiornanza e i due consiglieri di Orgoglio Nisseno.
Assistiamo nuovamente ai soliti giochetti che la politica mette in campo quando non vuol esprimersi con un voto.
Lapprovazione della mozione avrebbe messo alle strette l’amministrazione comunale su certi impegni poi da mantenere, bocciarla sarebbe stato “imbarazzante” nei confronti della città, quindi meglio non rendere valida la seduta per non scontentare l’amministrazione e nello specifico l’ass. Falcone.
Nulla da aggiungere, uno spettacolo a cui non fa piacere assistere nè raccontare. Ad Maiora
Il video della seduta odierna
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
