Domenica 25 Gennaio 2026 presso il magnifico salone della Chiesa Maddalena di Caltanissetta si è svolta la cerimonia di premiazione della 21 Mostra dei Presepi Artigianali e della 2 Mostra di Pittura Dipingi il Tuo Natale patrocinante dal Comune di Caltanissetta Assessorato agli Eventi.
Tantissimi i Presepisti e Pittori presenti oltre alle tante Associazioni che hanno collaborato i Presepisti durante il periodo Natalizio.
Fra gli ospiti l’assistente spirituale dell’ Associazione Padre Salvatore Lo Vetere che ha sottolineato l’importanza di tale evento, il Consigliere Comunale Dott. Vincenzo Cancelleri che ha tenuto a ribadire che i nostri splendidi Presepi non hanno nulla da invidiare ad altri.
Il Presidente Geom. Marco Archetti coadiuvato dalla sua Vice Presidente Emilia Tumminelli e da tutto il Consiglio di Amministrazione ha ringraziato quanti con il loro apporto hanno aiutato e supportato l’Associazione Presepisti Nisseni durante tutte le manifestazioni del Natale.
Fra scroscianti applausi in una Sala gremitissima si conclusa la cerimonia di premiazione.
Di seguito riportiamo i primi tre Presepi classificati: 3 ex equo Riggi Giuseppe e Luigi Marchese 2 classificato Samparisi Davide 1 classificato Marco e Giovanni Archetti.
Mentre per i quadri il 3 posto ex equo è andato a Maria Luisa Micalizzi e a Giuseppe Inserra, il 2 posto è andato ad Helga Spinelli, mentre il 1 Classificato è stata l’opera di Salvina Balsamo.

Teniamo a ricordare che la votazione quest’ anno è stata fatta dai visitatori durante tutto il periodo della Mostra presso la Casa del Presepe nella Salita Matteotti a Caltanissetta, mentre gli altri anni è stata una giuria a decidere i vincitori.
Comunque sia i Presepi che le Pitture erano tutte belle e meritorie, infatti sono stati tutti premiati con dei ricordi.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
